Sezioni
Parrocchie news 173

Villalba in festa per S. Giuseppe

10 Agosto 2019
di Redazione
Condividi
Villalba in festa per S. Giuseppe

Il Patrono festeggiato solennemente dall'11 al 18 agosto

18 agosto: festa del Patrono a Villalba, S. Giuseppe Patriarca, preparata da una settimana di celebrazioni a cura della Parrocchia, retta da padre Achille Lomanto e della Congregazione Gesù Maria e Giuseppe, che hanno predisposto un intenso programma di iniziative.Ogni giorno, dall’11 al 17 agosto, S. Rosario e S. Messa, il primo giorno, domenica 11, Festa della Sacra Famiglia, con la benedizione degli sposi e fiaccolata alla Cappella della Sacra Famiglia, pellegrinaggio alla Cappella dell’Assunta il 15 agosto, il 17 agosto, vigilia della festa, alle 19 consegna simbolica delle chiavi della città al Santo Patrono alla presenza delle autorità cittadine e alle 19,30 esposizione del SS. Sacramento alla venerazione dei fedeli.
Domenica 18, alborata con 15 colpi di cannone e suono delle campane a festa: la prima Messa alle 8 con la benedizione e la distribuzione del pane di S. Giuseppe, nella Messa solenne delle 11, animata dalla Cappella Musicale Soli Deo Gloria, benedizione della Tavolata dei Vecchiarelli e nuova distribuzione del pane benedetto. La Tavolata dei Vecchiarelli è legata ad una tradizione secolare molto sentita a Villalba: per ringraziare S. Giuseppe delle grazie ricevute o per richiedergli intercessioni, le donne preparavano un pranzo ricco di ogni prelibatezza da offrire agli anziani del paese, disponendo sulla tovaglia bianca anche forme di pane di forme diverse, riferite anche alle grazie ricevute.
Nel pomeriggio del 18 agosto, corteo delle autorità cittadine dalla Casa Comunale alla Chiesa Madre, S. Messa solenne delle 19 e a seguire processione della statua del Santo per le strade cittadine.

Condividi
Commenti
Villalba in festa per S. Giuseppe
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Copyright © 2018 Diocesi di Caltanissetta

Logo L'Aurora Web News
Registrazione del Tribunale di Caltanissetta n. 202 del 29-12-2006 - Redazione: Via Cairoli, 8 - 93100 CL - Direttore Responsabile: Giuseppe La Placa - Redattore: Fiorella Falci.