Sezioni
News e Comunicati 486

"Venite alla Festa!" con trecento ministranti

07 Aprile 2019
di Redazione
Twitta Condividi
Condividi
"Venite alla Festa!" con trecento ministranti

La Giornata Diocesana dei giovanissimi chierichetti

Cattedrale gremita di giovanissimi ministranti, circa trecento da tutta la Diocesi, accompagnati dai loro catechisti e animatori, per la Giornata dei Ministranti, iniziata in Seminario domenica mattina con la presentazione del tema "Venite alla festa!", dalla Lettera Pastorale del Vescovo, Mons. Mario Russotto.Il salone dell'Auditorium del Seminario è stato gioiosamente invaso dai trenta gruppi parrocchiali di ministranti, ragazze e ragazzi dai 6 ai 13 anni, che hanno riflettuto insieme a Padre Alfonso Incardona, Rettore del Seminario Vescovile, che ha guidato la presentazione del tema, sottolineando come il Signore ci inviti alla festa che dà gioia e dà senso alla nostra vita, preparando un banchetto al quale dobbiamo presentarci con l'abito giusto, l'abito della purificazione e dell'entusiasmo per la vita cristiana e l'amore per tutto il nostro prossimo.
"Da questo tutti conosceranno che siete miei discepoli: se avrete amore gli uni per gli altri": questo il "comandamento nuovo" che Gesù consegna a chi vuole seguirlo, mettendo l'amore al centro dell'identità del cristiano, riconoscibile e inequivocabile, segno contro-corrente rispetto agli egoismi che intriscono e immiseriscono, ancora oggi, la nostra società.
Grande la gioia di Padre Alfonso, per una partecipazione massiccia e consapevole dei giovanissimi chierichetti, che hanno animato la Messa in Cattedrale, raggiunta in corteo, e che hanno poi nel pomeriggio, dopo la colazione a sacco nel cortile del Seminario, interpretato con performances e rappresentazioni il tema del raduno, con premiazione finale.
La preparazione alla Pasqua dei giovani ministranti è stata curata quindi all'insegna della gioia, che comporta un impegno intenso di attenzione al nostro prossimo e di investimento di amore reciproco: è questo il vero "abito per la festa" da indossare tutti i giorni nella testimonianza del proprio essere cristiani.

Condividi
Commenti
"Venite alla Festa!" con trecento ministranti
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Copyright © 2018 Diocesi di Caltanissetta

Logo L'Aurora Web News
Registrazione del Tribunale di Caltanissetta n. 202 del 29-12-2006 - Redazione: Via Cairoli, 8 - 93100 CL - Direttore Responsabile: Giuseppe La Placa - Redattore: Fiorella Falci.