Sezioni
News e Comunicati 114

"Venite alla festa!"

06 Aprile 2019
di Redazione
Twitta Condividi
Condividi
"Venite alla festa!"

Raduno diocesano dei ministranti

Domenica 7 aprile un’intera giornata vedrà protagonisti i ministranti riuniti in Seminario sul tema della Lettera Pastorale del Vescovo, Mons. Mario Russotto: “Venite alla festa!”Dopo l’arrivo alle 9,30 e l’accoglienza dei gruppi di chierichetti dalle varie parrocchie diocesane, verrà presentato il tema del convegno, e le riflessioni dei ragazzi saranno animate da momenti musicali e performances artistiche da loro stessi curate.
A partire dalle 11,30, preparazione e celebrazione della S. Messa, che verrà presieduta dal Rettore del Seminario Padre Alfonso Incardona. Seguiranno pranzo a sacco in Seminario, giochi di gruppo nel grande cortile e animazione in sala. Alle 16,30, la premiazione concluderà la giornata di condivisione che, come è ormai tradizione, coinvolge i giovanissimi ministranti in una giornata diocesana a loro interamente dedicata.
La Costituzione Conciliare Sacrosanctum Concilium prevede al punto 29 la figura del ministrante, ragazzo o ragazza, che serve all’altare durante le celebrazioni liturgiche, svolgendo un vero ministero liturgico come servizio d’amore, manifestando l’amicizia con Gesù e vivendo anche nella vita di tutti i giorni con lo stesso stile di servizio e di amore.
Per questo è particolarmente importante la loro formazione e la condivisione di momenti comunitari in cui poter sperimentare la bellezza di essere cristiani autentici, responsabili anche del testimoniare e comunicare il dono della fede.

Condividi
Commenti
"Venite alla festa!"
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Copyright © 2018 Diocesi di Caltanissetta

Logo L'Aurora Web News
Registrazione del Tribunale di Caltanissetta n. 202 del 29-12-2006 - Redazione: Via Cairoli, 8 - 93100 CL - Direttore Responsabile: Giuseppe La Placa - Redattore: Fiorella Falci.