Sezioni
Parrocchie news 298

Un nuovo corso all'Università senza età

27 Gennaio 2020
di Redazione
Condividi
Un nuovo corso all'Università senza età

Inizia il 2°quadrimestre presso la parrocchia S. Pietro

Un nuovo corso all'Università senza età Corpo e mente…seduti a tavola! Questo il titolo del nuovo percorso che arricchisce l’offerta formativa dell’Università senza età, che si svolge presso la parrocchia S. Pietro di Caltanissetta, retta da Don Rino dello Spedale Alongi, ogni mercoledì e giovedi. I corsi sono gratuiti, aperti a tutti e non comportano nessun esame finale.Ogni giovedì, dalle 17,30, si alterneranno le dott. Rita D’Ippolito, Maria Angela Pullara e la prof. Mariella Paruzzo per sviluppare percorsi di educazione alla salute pisco-fisica e alla corretta alimentazione con un approccio olistico, globale, alle connessioni tra il corpo e la mente, proponendo su ogni tematica i tre punti di vista: medico, psicologico, nutrizionale.
I percorsi metteranno a fuoco: la funzione del cibo, la pedagogia della corporeità, cuore e circolazione, la malnutrizione e le patologie annesse, il corpo come relazione e comunicazione, polmoni e respirazione, il caos delle diete e la dieta mediterranea, emozioni pensiero e comportamento, il sistema nervoso, Siamo in forma? Il peso ideale, correlazione corpo-mente, dal sintomo alla diagnosi differenziale.
Il mercoledì due corsi di studio consolidati: dalle 16 alle 17 Inglese, articolato in classi per i diversi livelli di conoscenza (Beginners, Pre-intermediate, Intermediate, Advanced 1 e Advanced 2) con le docenti: C. Messana, A. Polidoro, C. Miraglia e M. Lupo.
Dalle 17,30 alle 19 le conversazioni su Sicilia: tra immagine e rappresentazione, che quest’anno stanno presentando alcuni personaggi della storia e della cultura ai quali sono intitolati strade e luoghi della città: gli architetti L. Greco, G. Di Bartolo e P. Saetta (a cura di Daniela Vullo), gli scultori M. Tripisciano e G. Frattallone (a cura di Nadia Rizzo), il pittore F. Paladini (a cura di Aurelia Speziale), Napoleone Colajanni (a cura di Filippo Falcone), Letizia e Pompeo Colajanni (a cura di Fiorella Falci), L. Russo (a cura di Luisa Genova), G. Alessi (a cura di Giuseppe Scontrino), F. De Roberto (a cura di Paola Catino), L. Pignato (a cura di Francesca Buscemi), Fra’ Giarratana e l’apparizione di S. Michele (a cura di Rosanna Zaffuto Rovello), Caltanissetta bombardata (a cura di Anna Agrò, Elio Basta e Maria Campanile), L. Sciascia (a cura di Silvia Pignatone), G. Borremans (a cura di Daniela Mangione) e infine Burattini, marionette, cuntu, pupi e cantastorie (a cura di Francesco Daina).
L’Università senza età è al quarto anno della propria esperienza, coinvolge in media 200 cittadini, provenienti anche da altri quartieri, e si propone di costruire relazioni significative sul piano della socializzazione, dell’approfondimento culturale e dell’aggiornamento rispetto alle tematiche contemporanee. A conclusione di ogni anno i testi delle relazioni dei docenti vengono raccolti in una pubblicazione dedicata.
 
 

Condividi
Commenti
Un nuovo corso all'Università senza età
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Copyright © 2018 Diocesi di Caltanissetta

Logo L'Aurora Web News
Registrazione del Tribunale di Caltanissetta n. 202 del 29-12-2006 - Redazione: Via Cairoli, 8 - 93100 CL - Direttore Responsabile: Giuseppe La Placa - Redattore: Fiorella Falci.