Sezioni
Convegni 89

“Umanizzare il lavoro”

14 Aprile 2019
di Redazione
Twitta Condividi
Condividi
“Umanizzare il lavoro”

Gli Imprenditori Cristiani propongono una riflessione

Umanizzazione del Lavoro/Lavoro umanizzante: questo il tema di un incontro di riflessione proposto dalla sezione diocesana dell’UCID (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti) guidata dall’Avv. Marilia Turco Alletto.Lunedì 15 aprile, alle 18,30, presso il Seminario Vescovile in viale Regina Margherita, saranno relatori: Padre Calogero Panepinto (Assistente Spirituale dell’UCID nissena) e il Prof. Salvatore Tomaselli, docente di Economia Aziendale presso l’Università agli Studi di Palermo, autore di diverse pubblicazioni ed esperto di rilievo nazionale ed internazionale nell’ambito delle strategie d’impresa, dell’organizzazione aziendale e del controllo di gestione.
Il tema del lavoro come fondamento dell’umanizzazione della cittadinanza, secondo l’art. 1 della nostra Costituzione, è di grande rilevanza etica, oltre che economica, nell’attuale fase storica in cui le dinamiche della globalizzazione tendono invece a spersonalizzare, precarizzare e disumanizzare il rapporto tra l’umanità e le risorse del creato che attraverso il lavoro si costruisce.
A questo tema i Pontefici dell’ultimo secolo hanno dedicato encicliche di profonda attualità: Laborem Exercens, Sollicitudo Rei Socialis e Centesimus annus S. Giovanni Paolo II, Caritas in Veritate Benedetto XVI e Laudato sì Papa Francesco, definiscono un magistero sociale della Chiesa ed un pensiero sociale cattolico che interroga fortemente gli assetti e i responsabili dell’economia contemporanea e la sua incapacità di mettere al centro il lavoro umano e la sua dignità piuttosto che gli interessi del profitto.
“Umanizzare il lavoro” è il titolo di un libro della filosofa francese Simone Weil, morta nel 1943, che definisce il lavoro “lo snodo tra immanenza e trascendenza, dove l’uomo incontra se stesso e il mondo e sperimenta l’oppressione del simile sul proprio simile, ma dove può anche elevarsi verso la Bellezza”.
L’UCID, associazione di laici cristiani costituita nel 1947, in piena epoca di ricostruzione economica del nostro Paese, si ispira alla dottrina sociale della Chiesa che viene considerata, seguendo S. Giovanni Paolo II, “teologia morale” a pieno titolo, specchio del “progetto di amore di Dio nei confronti dell’uomo e del creato”.
 
 

Condividi
Commenti
“Umanizzare il lavoro”
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Copyright © 2018 Diocesi di Caltanissetta

Logo L'Aurora Web News
Registrazione del Tribunale di Caltanissetta n. 202 del 29-12-2006 - Redazione: Via Cairoli, 8 - 93100 CL - Direttore Responsabile: Giuseppe La Placa - Redattore: Fiorella Falci.