Sezioni
Caritas e solidarietà 179

"U Panaru" e i fornitori solidali

21 Giugno 2020
di Redazione
Condividi
"U Panaru" e i fornitori solidali

Solidarietà ed economia a km zero

"U panaru: la Solidarietà che parla siciliano" è il progetto della Caritas diocesana di Caltanissetta che sta sperimentando nuove forme di solidarietà a km 0, sostenibile, lenta e di qualità, intrecciando il sostegno economico alle famiglie in difficoltà (più di 500 in tutta la Diocesi) e la promozione delle imprese locali: le due facce di una crisi che la pandemia in questi mesi ha ulteriormente esasperato. 
La Diocesi tramite la Caritas acquisterà e distribuirà prodotti siciliani per l’assistenza alle famiglie disagiate, per determinare un effetto moltiplicatore della solidarietà, sostenendo le famiglie e le imprese locali nello stesso tempo. 
 
Sarà una solidarietà sostenibile e di qualità, con prodotti contraddistinti dalla ricchezza e dalla genuinità delle nostre materie prime, dalla sapiente mano d'opera artigianale delle piccole e medie imprese siciliane. 
 
All'interno de "U Panaru" le famiglie troveranno farina, sale, olio d'oliva, passata di pomodoro, pasta, birra, biscotti, miele, marmellata, latte e caffè e tanti altri prodotti del territorio.
Una parte del progetto sarà realizzata con soli prodotti della diocesi di Caltanissetta, per diventare una vera e propria solidarietà a km zero.
 
Le aziende locali possono aderire liberamente al progetto compilando la scheda di iscrizione “Diventa un fornitore solidale” che si trova sul sito caritascaltanissetta.it, ed iniziare un percorso di buone pratiche di economia solidale che si propone di estendersi nel tempo a tutto il territorio siciliano.
 
Una comunità capace di costruire futuro investe idee e risorse anche in una visione sostenibile dei consumi, promuove sinergie tra produttori e fruitori, sostiene un’economia di rete che fa sistema della solidarietà organizzata, perché “nessuno si salva da solo” è anche l’orizzonte di una nuova economia, che valorizza i talenti e punta alla qualità della produzione piuttosto che al semplice profitto.
 

Condividi
Commenti
"U Panaru" e i fornitori solidali
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Copyright © 2018 Diocesi di Caltanissetta

Logo L'Aurora Web News
Registrazione del Tribunale di Caltanissetta n. 202 del 29-12-2006 - Redazione: Via Cairoli, 8 - 93100 CL - Direttore Responsabile: Giuseppe La Placa - Redattore: Fiorella Falci.