Sezioni
Caritas e solidarietà 70

Si presenta il 27° Rapporto sulle migrazioni

23 Febbraio 2019
di Redazione
Twitta Condividi
Condividi
Si presenta il 27° Rapporto sulle migrazioni

Un nuovo linguaggio per le migrazioni

l 27 febbraio alle ore 17.00 presso il Seminario Vescovile verrà presentato il XXVII RAPPORTO IMMIGRAZIONE, a cura dell'Ufficio Diocesano Migrantes e la Caritas Diocesana.Dopo il saluto di Giuseppe Paruzzo, Direttore della Caritas Diocesana e Regionale, interverranno padre Filippo Bonasera (Direttore dell'Ufficio Migrantes), il Diacono Santino Tornesi (Direttore dell'Ufficio Migrantes della Diocesi di Messina), la Prof. Giuseppina Palumbo (Co-Direttore dell'Ufficio Migrantes nisseno). Concluderà il Vescovo Mons. Mario Russotto.
L’edizione di quest’anno, dal titolo "UN LINGUAGGIO NUOVO PER LE MIGRAZIONI", è incentrata sul valore e l’importanza di comunicare l’immigrazione con un linguaggio nuovo e aderente alla realtà. 
La presenza dei migranti in Sicilia ed in particolare nel territorio diocesano, consolidata da anni dalla presenza del Centro di Pian del Lago, rende la corretta comprensione del fenomeno e la qualità delle risposte per affrontarlo un tema prioritario nel dibattito pubblico e nella vita del nostro tessuto sociale.
Attraverso il linguaggio passano significati reali e simbolici, interpretazioni e stereotipi che è fondamentale decodificare per una comunicazione capace di costruire legami di solidarietà autentica ed impedire che si facciano strada discriminazioni e intolleranze che puntano ad avvelenare il clima delle nostre comunità.

Condividi
Commenti
Si presenta il 27° Rapporto sulle migrazioni
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Copyright © 2018 Diocesi di Caltanissetta

Logo L'Aurora Web News
Registrazione del Tribunale di Caltanissetta n. 202 del 29-12-2006 - Redazione: Via Cairoli, 8 - 93100 CL - Direttore Responsabile: Giuseppe La Placa - Redattore: Fiorella Falci.