Sezioni
News e Comunicati 121

"Scuola e Costituzione: docenti fra libertà e responsabilità"

28 Aprile 2019
di Redazione
Condividi
"Scuola e Costituzione: docenti fra libertà e responsabilità"

Convegno di studi e aggiornamento per i docenti sabato 4 maggio

"Scuola e Costituzione: docenti fra libertà e responsabilità" Convegno di studi su "Scuola e Costituzione: Docenti fra libertà e responsabilità", sabato 4 maggio dalle 16 alle 18,30 nella sala del Museo Diocesano del Seminario, a cura dell'UCIIM, sezione "Don Felice Dierna", dell'Ufficio Catechistico Diocesano IRC e dell'Ufficio Scuola, Cultura e Università.Relatore il Prof. Giuseppe Savagnone, docente, scrittore, direttore dell'Ufficio Culturale dell'Arcidiocesi di Palermo. Introdurrà i lavori la prof.Fiorella Falci, presidente UCIIM nissena, e seguiranno interventi del prof. Salvatore Barone, docente, di padre Salvatore Rumeo, direttore Ufficio Catechistico e di padre Alessandro Rovello, direttore Ufficio Scuola.
L'impegno dei docenti cristiani nella scuola, i cui valori democratici garantiscono la libertà di insegnamento, il pluralismo delle posizioni culturali ed una laicità che sia rispetto dei valori condivisi senza rigidità confessionali di segno contrapposto, è oggi un tema qualificante nel dibattito sulla formazione delle giovani generazioni, in una scuola che non sia omologata a modelli aziendalistici ma luogo di generazione di pensiero critico, di autonomia di giudizio e di solida interiorizzazione dei valori della Costituzione repubblicana, alla quale i cattolici hanno dato un contributo determinante nell'Assemblea Costituente e nella legislazione successiva.
Questo sopratutto in una fase in cui la scuola è investita da dinamiche di burocratizzazione accentratrice che ne compremettono l'autonomia ed interrogano la responsabilità dei docenti sul rispetto della Costituzione, che negli artt. 33 e 34 garantisce la libertà di insegnamento e l'accesso all'istruzione pubblica senza discriminazione alcuna.
La partecipazione al Convegno sarà valevole per l'aggiornamento in servizio dei docenti e verrà rilasciato ai presenti un attestato di frequenza.

Condividi
Commenti
"Scuola e Costituzione: docenti fra libertà e responsabilità"
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Copyright © 2018 Diocesi di Caltanissetta

Logo L'Aurora Web News
Registrazione del Tribunale di Caltanissetta n. 202 del 29-12-2006 - Redazione: Via Cairoli, 8 - 93100 CL - Direttore Responsabile: Giuseppe La Placa - Redattore: Fiorella Falci.