Sezioni
Istituzioni, società e politica 70

Salvatore Saporito Vice-Presidente Vicario di ICCREA Banca

14 Maggio 2019
di Redazione
Condividi
Salvatore Saporito Vice-Presidente Vicario di ICCREA Banca

Importante riconoscimento per il Presidente della BCC "Toniolo" di S. Cataldo

 Il dott. Salvatore Saporito, Presidente della Banca di Credito Cooperativo “G. Toniolo” di S. Cataldo, è stato nominato Vicepresidente Vicario di Iccrea Banca dal Consiglio di Amministrazione di Iccrea insieme alle nomine degli altri Organi aziendali.L'incarico di grande rilievo nazionale è un riconoscimento prestigioso per il presidente della Bcc  "G. Toniolo", un Istituto di Credito Cooperativo di antica tradizione nel territorio nisseno, erede dell'esperienza delle Casse Rurali che alla fine del XIX secolo aprirono in Sicilia uno spazio inedito di intervento sociale per il movimento cattolico, offrendo al mondo degli agricoltori e degli artigiani il credito che li riscattasse dalla morsa dell'usura e della criminalità organizzata.
Ancora oggi le BCC della Diocesi nissena sono impegnate anche nel campo della solidarietà sociale, offrendo sostegno al Progetto Microcredito per le famiglie e le imprese gestito dalla Caritas diocesana.
Dallo scorso 4 marzo il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea è una importante realtà nazionale: le 142 BCC, Iccrea Banca e le società direttamente e indirettamente controllate da Iccrea hanno dato origine al primo Gruppo Bancario a capitale interamente italiano e al più grande Gruppo bancario cooperativo in Italia, che può contare su più di 4 milioni di clienti, e 2.600 sportelli presenti in 1.745 comuni italiani, con un attivo di circa 150,2 miliardi di euro e fondi propri per circa 11,3 miliardi di euro. In base a questi dati il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea si colloca oggi tra i primi 4 gruppi bancari italiani.
Il Credito Cooperativo in Italia ha costituito in questi anni un riferimento solido nel sistema finanziario, forte di un rapporto con il territorio che non ha abbandonato la conoscenza e la relazione personale con gli utenti e le imprese locali e non ha inseguito le logiche puramente speculative che hanno prodotto in altre realtà gravi squilibri nella gestione del risparmio e delle risorse produttive.

Condividi
Commenti
Salvatore Saporito Vice-Presidente Vicario di ICCREA Banca
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Copyright © 2018 Diocesi di Caltanissetta

Logo L'Aurora Web News
Registrazione del Tribunale di Caltanissetta n. 202 del 29-12-2006 - Redazione: Via Cairoli, 8 - 93100 CL - Direttore Responsabile: Giuseppe La Placa - Redattore: Fiorella Falci.