Sezioni
News e Comunicati 194

S. Messe il 2 novembre a S. Maria degli Angeli

29 Ottobre 2019
di Redazione
Condividi
S. Messe il 2 novembre a S. Maria degli Angeli

Il Vescovo celebra per la commemorazione dei defunti

Tre S. Messe saranno celebrate il 2 novembre nella chiesa di S. Maria degli Angeli, in occasione della commemorazione dei defunti, riprendendo una recente tradizione dopo il ripristino dell'agibilità della chiesa medioevale, la più antica della città di Caltanissetta: alle 9, alle 10,30 ed alle 11,30.La Messa delle 10,30 sarà celebrata dal Vescovo, Mons. Mario Russotto, con la partecipazione delle autorità civili e militari. Alle 11,30 la celebrazione sarà invece dedicata ai soci defunti della Mutua Società Cattolica Maria SS. della Catena.
La chiesa di S. Maria degli Angeli, già Regia Cappella dell'imperatore Federico II di Svevia, costruita a ridosso del Castello di Pietrarossa, è la testimonianza della storia millenaria della città di Caltanissetta, fondata nel sito attuale in epoca musulmana e scelta dai sovrani normanni e svevi per la sua centralità ed il controllo del corso del fiume Salso (ai tempi navigabile), insediamento strategico per tutto il territorio interno dell'isola.
Recentemente restaurata, insieme al Convento adiacente, a cura della Soprintendenza ai BB.CC.AA dopo una lunga storia di abbandono e di degrado, attende di essere pienamente restituita al culto ed alla sua funzione di presidio spirituale e culturale del territorio.
 

Condividi
Commenti
S. Messe il 2 novembre a S. Maria degli Angeli
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Copyright © 2018 Diocesi di Caltanissetta

Logo L'Aurora Web News
Registrazione del Tribunale di Caltanissetta n. 202 del 29-12-2006 - Redazione: Via Cairoli, 8 - 93100 CL - Direttore Responsabile: Giuseppe La Placa - Redattore: Fiorella Falci.