Sezioni
Parrocchie news 292

Riprende l'Università Senza Età

07 Ottobre 2020
di Redazione
Condividi
Riprende l'Università Senza Età

Con una prolusione di padre Giuseppe D'Anna

Riprende i suoi incontri l’Università Senza Età, mercoledì 14 ottobre alle 17,45 presso la parrocchia S. Pietro di Caltanissetta, giunta al quinto anno di esperienza, con la prolusione di apertura dell’anno 2020/21 che avrà come relatore il prof. padre Giuseppe D’Anna, Prefetto degli Studi dell’Istituto Teologico “Mons. Guttadauro”, che proporrà una riflessione sul tema: “Il nome e i nomi nella Bibbia”. 
Non a caso, perché il corso dedicato alla “Sicilia come immagine e rappresentazione”, (incontri il mercoledì alle 17,45) sarà dedicato alla toponomastica nissena, presentando le figure dei personaggi nisseni della storia e della cultura ai quali sono intitolate le strade della nostra città. Un rapporto tra lo spazio urbano e il tempo della sua storia che punta a coinvolgere nella conoscenza del nostro territorio i numerosi frequentatori dei corsi.
Un altro indirizzo di studi riguarda “Corpo e mente…seduti a tavola” (incontri il giovedì alle 17,45) con l’intervento di medici, psicologi e nutrizionisti che svilupperanno tematiche di educazione alimentare ed educazione alla salute ed al benessere psicofisico che da sempre suscitano grande interesse.
Infine, quattro corsi di Inglese (dal 2° al 5° livello) tutti i martedì (con inizio alle 16 e alle 17,30) completano un’offerta formativa articolata, che riesce a coinvolgere e ad interessare persone di età diverse e di differenti competenze culturali, senza esami e verifiche, ma con la possibilità di fare un’esperienza di conoscenza e di socializzazione (nel puntuale rispetto di tutte le norme anti-Covid) tanto preziosa in questi mesi in cui la serenità delle relazioni sociali è stata messa a dura prova dalla pandemia.
I docenti, tutti volontari, si alterneranno per svolgere le diverse tematiche, accompagnati dalla cura amorevole del parroco, Don Rino Dello Spedale Alongi, promotore e iniziatore dell’attività che quest’anno compie il primo lustro di vita: “Iniziamo questo quinto anno con una gioia particolare. Vedere crescere negli anni questo progetto gratuito, che non richiede alcun contributo da parte di istituzioni né tassa di iscrizione, ci dimostra come l’impegno verso il prossimo, la capacità di donarsi agli altri può portare soltanto effetti benefici e contrastare l'isolamento e la solitudine".
Due pubblicazioni hanno già raccolto le relazioni dei docenti di storia e cultura siciliana dei primi quattro anni, proprio per consolidare un patrimonio di conoscenza e di riflessione che appartiene a tutta la comunità cittadina.

Condividi
Commenti
Riprende l'Università Senza Età
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Copyright © 2018 Diocesi di Caltanissetta

Logo L'Aurora Web News
Registrazione del Tribunale di Caltanissetta n. 202 del 29-12-2006 - Redazione: Via Cairoli, 8 - 93100 CL - Direttore Responsabile: Giuseppe La Placa - Redattore: Fiorella Falci.