Sezioni
Parrocchie news 359

Prendi (in prestito) un libro e...resta a casa!

17 Marzo 2020
di Redazione
Condividi
Prendi (in prestito) un libro e...resta a casa!

La biblioteca della Parrocchia S. Domenico a disposizione dei fedeli

Leggere un libro richiede tempo, è l'opposto della comunicazione fast della concitazione mediatica a cui ci siamo abituati, e in tempi di fermo epidemiologico può essere un'occasione preziosa. Specialmente per chi i libri non li frequenta quotidianamente, e magari gli ultimi li ha visti ai tempi della scuola. 
E così nella parrocchia S. Domenico, nel quartiere più antico della città, è nata una esperienza contro-corrente: il parroco don Alessandro Rovello ha messo a disposizione la piccola biblioteca parrocchiale, con testi di letteratura e di spiritualità esposti su due banchetti all'ingresso della chiesa (che rimane aperta la mattina e il pomeriggio per la preghiera personale).
Chi vuole può prendere in prestito un libro, portarlo a casa per leggerlo con calma, riflettere e meditare e poi riportarlo in parrocchia per rinnovare il circuito. Il quartiere è popolato da persone anziane, non tutte ampiamente scolarizzate, e da tante famiglie di migranti. In molte case i libri non abbondano certamente e allora l'opportunità offerta dalla parrocchia può alimentare di pensiero un tempo liberato "obbligatoriamente" da tante attività esterne che rischierebbe di trasformarsi in noia e depressione.
La lettura e il pensiero nutrono la mente ed il cuore, ci mettono in contatto con la nostra interiorità, ci fanno scoprire mondi sconosciuti e ci aprono nuovi orizzonti, sostengono la speranza. A tutte le età. Sul portone della chiesa una bambina ha attaccato accanto al cartello del parroco il suo foglio di quaderno con "andrà tutto bene, forza Italia" scritto con tanti colori. Anche di questo c'è bisogno nei tempi tristi del contagio.
 
 

Condividi
Commenti
Prendi (in prestito) un libro e...resta a casa!
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Copyright © 2018 Diocesi di Caltanissetta

Logo L'Aurora Web News
Registrazione del Tribunale di Caltanissetta n. 202 del 29-12-2006 - Redazione: Via Cairoli, 8 - 93100 CL - Direttore Responsabile: Giuseppe La Placa - Redattore: Fiorella Falci.