Sezioni
Parrocchie news 644

"Predicatelo sui tetti": domani il S. Rosario dal campanile di S. Domenico

16 Marzo 2020
di Redazione
Condividi
"Predicatelo sui tetti": domani il S. Rosario dal campanile di S. Domenico

Pregare insieme nel tempo del coronavirus

S. Domenico è la parrocchia del quartiere più antico della città: un quartiere oggi popolato in gran parte da anziani e da tante famiglie di migranti. Qui è particolarmente difficile seguire la liturgia e la preghiera via internet, o le dirette streaming che necessitano di un minimo di tecnologia, e allora il parroco don Alessandro Rovello ha pensato di animare la preghiera del quartiere mettendo in pratica quel versetto del Vangelo secondo Matteo che del messaggio di Cristo dice "predicatelo sui tetti" (Mt 10,27). Martedì 17 marzo ale ore 17 salirà sul campanile cinquecentesco della chiesa munito di amplificazione e da lì reciterà il S. Rosario, chiedendo ai suoi parrocchiani di uscire sui balconi e accompagnarlo nella preghiera.
E' un modo semplice, antico e nello stesso tempo innovativo, di costruire il senso della comunità nei tempi difficili del contagio del coronavirus, di dare un senso aggregante alla preghiera, scegliendo il S. Rosario, la preghiera più completa, che sintetizza tutta la storia della salvezza, medita sui misteri della fede e invoca la potente intercessione di Maria Santissima contro ogni male.
Da un balcone all'altro delle antiche strade del centro storico nisseno saliranno al cielo le preghiere dei più lontani dalle tecnologie e dai comfort: sono le preghiere degli ultimi quelle più gradite al Cielo.
 

Condividi
Commenti
"Predicatelo sui tetti": domani il S. Rosario dal campanile di S. Domenico
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Copyright © 2018 Diocesi di Caltanissetta

Logo L'Aurora Web News
Registrazione del Tribunale di Caltanissetta n. 202 del 29-12-2006 - Redazione: Via Cairoli, 8 - 93100 CL - Direttore Responsabile: Giuseppe La Placa - Redattore: Fiorella Falci.