Sezioni
Mostre 491

"Pozzetti d'acqua" in mostra al Museo Diocesano

01 Dicembre 2018
di Redazione
Condividi
"Pozzetti d'acqua" in mostra al Museo Diocesano

Preziose acquasantiere di tutte le epoche

"Pozzetti d'acqua" in mostra al Museo Diocesano Una mostra di preziose acquasantiere si inaugura martedì 4 dicembre alle 17,15 al Museo Diocesano del Seminario, in collaborazione con la Delegazione nissena dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, retta dal Comm. Giovanni Virone.“Pozzetti d’aacqua” è il titolo suggestivo della mostra, pensata in omaggio a Francesca Fiandaca Riggi, già Direttrice del Museo Diocesano, scomparsa lo scorso anno proprio il 4 dicembre.
La collezione personale di Eugenia ed Ernesto Di Pietra, che comprende acquasantiere di tutte le epoche e stili, gentilmente messa a disposizione del Museo per l’esposizione, sarà illustrata prima del taglio del nastro inaugurale, per mettere in risalto il valore artistico e simbolico di un elemento architettonico fondamentale per l’ingresso nei luoghi di culto, contenitore di acqua lustrale dalla valenza purificatrice, esistente anche nelle cappelle e nelle case private, come legame simbolico con la presenza benedicente della divinità.
Dopo il saluto del Vescovo, Mons. Mario Russotto e dell’Ing. Maurizio Russo, Luogotenente Italia Sicilia dell’Ordine del Santo Sepolcro, due interventi sul tema della mostra: “Scrigno di bellezza” a cura dell’arch. Daniela Vullo, dirigente della Soprintendenza BB.CC. e “Acque sante” della prof. Daniela Fileccia, docente e storica dell’arte.
Un intervento musicale a cura dell’Istituto Musicale “V. Bellini” di Caltanissetta concluderà la prima parte della serata.
L’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, normato dal diritto canonico e che ha sede nella Città del Vaticano, composto nella Diocesi nissena da 23 Cavalieri, 10 Dame e 7 Novizi, ha lo scopo di sostenere la presenza della Chiesa Cattolica in Terra Santa, coinvolgendo i cattolici di tutto il mondo nella promozione di opere di carità e di aiuto nei luoghi santi, spesso tormentati da conflitti di ogni tipo, con azioni solidali e formative particolarmente rivolte ai giovani cristiani che vivono in quei territori.
 

Condividi
Commenti
"Pozzetti d'acqua" in mostra al Museo Diocesano
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Copyright © 2018 Diocesi di Caltanissetta

Logo L'Aurora Web News
Registrazione del Tribunale di Caltanissetta n. 202 del 29-12-2006 - Redazione: Via Cairoli, 8 - 93100 CL - Direttore Responsabile: Giuseppe La Placa - Redattore: Fiorella Falci.