Sezioni
News e Comunicati 1221

Piazza intitolata a Mons. Garsia

25 Giugno 2020
di Redazione
Condividi
Piazza intitolata a Mons. Garsia

Il 29 giugno a Caltanissetta

Il 29 giugno, dopo la S. Messa Crismale, il Vescovo Mons. Mario Russotto e il Sindaco di Caltanissetta, Roberto Gambino, si recheranno presso la zona Ponte Bloy dove, alle ore 12.15 procederanno alla intitolazione dell’area, alla quale viene assegnato il toponimo di “Piazza Mons. Alfredo M. Garsia, VII Vescovo di Caltanissetta”.La decisione era stata formalizzata con delibera N. 51 della Giunta Municipale presieduta dal sindaco Giovanni Ruvolo l’11 aprile 2019 e successivamente approvata dalla Prefettura di Caltanissetta, a firma del Prefetto Cosima Di Stani, con il decreto di autorizzazione del 19 agosto 2019.
La scelta di quell’area è stata compiuta in considerazione di diverse motivazioni. Innanzitutto perché su quella superficie, la sera del 9 maggio 1993, provenendo da Agrigento atterrò l’elicottero del Papa San Giovanni Paolo II, venuto in Visita Apostolica a Caltanissetta, dietro pressante invito del Vescovo Garsia che in quel luogo lo accolse per primo in rappresentanza della Diocesi e della Città.
In secondo luogo perché al Ponte Bloy solitamente sostano i Circhi equestri e le giostre itineranti, realtà socio-pastorali di cui il Mons. Garsia si è preso cura per moltissimi anni, nella sua qualità di Presidente Nazionale della Migrantes, la Fondazione della Conferenza Episcopale Italiana che si occupa della mobilità umana (emigrati, immigrati, fieranti e circensi, naviganti, Rom e Sinti).
A Mons. Garsia il Consiglio Comunale, su proposta del Sindaco Salvatore Messana, aveva conferito la Cittadinanza onoraria nel 2003, come riconoscimento grato del suo lungo ministero alla guida della Diocesi nissena.
La nuova denominazione, che qualifica con una memoria storica prestigiosa uno degli spazi di accoglienza all'ingresso della città, non comporterà nessuna modifica di numeri civici.

Condividi
Commenti
Piazza intitolata a Mons. Garsia
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Copyright © 2018 Diocesi di Caltanissetta

Logo L'Aurora Web News
Registrazione del Tribunale di Caltanissetta n. 202 del 29-12-2006 - Redazione: Via Cairoli, 8 - 93100 CL - Direttore Responsabile: Giuseppe La Placa - Redattore: Fiorella Falci.