Sezioni
Parrocchie news 57

Note di bellezza

15 Aprile 2021
di Redazione
Condividi
Note di bellezza

Musica, storia e spiritualità nella chiesa di S. Domenico

Domenica 18 aprile alle ore 20 nell'antica chiesa di S. Domenico "Note di bellezza - musica, immagini, suoni e spiritualità" farà risuonare tra le navate quattrocentesche le suggestioni acustiche del gruppo Sax & Guitars Quartet con un concerto per sassofono, chitarre e contrabbasso eseguito da Luigi Scarnato (sax tenore), Alessandro Carletta e Gaetano Sanfilippo (chitarre) e Stefano Miliziano (contrabbasso).Il concerto nasce da un'idea di Luigi Scarnato, il cardiologo fondatore e animatore di Cuore Chiaro Onlus, in collaborazione con Creative Spaces, che curerà durante il concerto la narrazione della storia della chiesa di S. Domenico, con Alessia Coppolino ed Eros Di Prima.
Lo spazio sacro di S. Domenico ospiterà così un'esperienza di approfondimento spirituale condotta con il linguaggio della musica contemporanea, valorizzandone la preziosità storica di chiesa madre nissena prima della costruzione dell'attuale Cattedrale, nel quartiere medioevale, il più antico della città, in cui di recente è stata restaurata una preziosa cripta che presto sarà possibile visitare.
Riscoprire i luoghi della bellezza e viverne il respiro spirituale anche oltre i momenti legati alla liturgia può essere un contributo importante alla valorizzazione del senso di appartenenza alla comunità, particolarmente significativo in questo tempo sospeso della pandemia che tanto sta logorando le relazioni umane e i legami sociali.
 
 
Sarà possibile seguire l’ evento (che aderisce al progetto iorestoacasa della SIAE) sulla pagina Facebook del giornale online CaltanissettaLive, partner dell’iniziativa.

Condividi
Commenti
Note di bellezza
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Copyright © 2018 Diocesi di Caltanissetta

Logo L'Aurora Web News
Registrazione del Tribunale di Caltanissetta n. 202 del 29-12-2006 - Redazione: Via Cairoli, 8 - 93100 CL - Direttore Responsabile: Giuseppe La Placa - Redattore: Fiorella Falci.