Sezioni
Convegni 101

Mons. Giovanni Jacono Il Vescovo Venerabile

18 Febbraio 2019
di Redazione
Twitta Condividi
Condividi
Mons. Giovanni Jacono Il Vescovo Venerabile

Convegno di Studi il 22 febbraio

Mons. Giovanni Jacono Il Vescovo Venerabile Un Convegno di studi dedicato al Venerabile Mons. Giovanni Jacono, quinto Vescovo di Caltanissetta, di cui procede la causa di beatificazione: Mons. Giovanni Jacono il Vescovo Venerabile il titolo del Convegno, che venerdì 22 febbraio, alle 18, nell’Auditorium del Seminario Vescovile, approfondirà l’analisi storica e teologica della sua straordinaria esperienza pastorale, alla guida della Diocesi nissena dal 1921 al 1956.Il Vescovo Mons. Mario Russotto introdurrà e concluderà i lavori, tre le relazioni previste: Mons. Sergio La Pegna (Officiale della Congregazione delle Cause dei Santi) L’eroicità delle virtù: la “Positio”, Don Francesco Lo Manto (Preside della Facoltà Teologica di Sicilia) La ricerca di Dio…tra anelito alla santità e ministero pastorale, Don Luciano Calabrese (Vice Postulatore) L’opera più necessaria al mondo. La vita di grazia.
La figura di Mons. Jacono, pastore esemplare per carità evangelica, testimone della povertà con coerenza radicale, ha guidato la Chiesa nissena in anni difficili, lavorando con tenacia e passione credente per radicare l’evangelizzazione in ogni angolo della società, moltiplicando il numero delle parrocchie, ampliando il Seminario e facendone un riferimento essenziale per la formazione culturale e spirituale dei sacerdoti, animando l’impegno per le vocazioni ed il radicamento dell’Azione Cattolica nell’orizzonte di una Chiesa di popolo in cui pietà popolare e tensione spirituale qualificassero i legami sociali nel segno del Vangelo.

Condividi
Commenti
Mons. Giovanni Jacono Il Vescovo Venerabile
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Copyright © 2018 Diocesi di Caltanissetta

Logo L'Aurora Web News
Registrazione del Tribunale di Caltanissetta n. 202 del 29-12-2006 - Redazione: Via Cairoli, 8 - 93100 CL - Direttore Responsabile: Giuseppe La Placa - Redattore: Fiorella Falci.