Sezioni
News e Comunicati 92

"Lo sguardo della Speranza" a Sommatino

09 Marzo 2019
di Redazione
Condividi
"Lo sguardo della Speranza" a Sommatino

Missione Giovani il 9 e 10 marzo

Nuova tappa della Missione Giovani nei comuni della Diocesi: sabato 9 e domenica 10 marzo, nel salone della Domus Misericordiae, Sommatino sarà il centro in cui confluiranno anche i giovani di Delia  per i due appuntamenti con il Vescovo Mons. Mario Russotto e l’equipe dei Missionari.A Sommatino è attiva da qualche anno l'Unità Pastorale, che unifica e coordina le attività delle tre parrocchie cittadine (S. Margherita, S. Antonio e S. Maria Addolorata), ed è affidata a tre giovani sacerdoti: Don Domenico Lipani, Don Daniele Lombardo e Don Marco Paternò. Una chiesa giovane per i giovani, che promuove anche le iniziative di un gruppo di Pastorale Giovanile particolarmente attivo.
Dopo gli incontri in tutte le scuole superiori della Diocesi, si svolgono gli incontri serali, dedicati ai giovani dai 18 anni in su, decentrati sul territorio, più vicino possibile ai luoghi in cui i giovani vivono, per continuare e approfondire il dialogo e intrecciare una rete di relazioni ed esperienze significative sulla condizione giovanile nel nostro territorio.
Al centro l’esperienza dell’incontrarsi e ragionare insieme, partendo dalla condivisione di alcuni video sul tema della Missione “Lo sguardo della Speranza” a cui faranno seguito testimonianze, domande e risposte aperte, in una modalità di comunicazione orizzontale, autentica, senza filtri mediatici, per raccontarsi e raccontare i percorsi del cuore e della mente di una vita e di una speranza possibile.
Anche la comunicazione che ha preparato l’evento ha scelto di puntare al coinvolgimento personale, attivando un passa-parola dalle parrocchie e dai ragazzi impegnati nella Pastorale Giovanile, (coordinata a livello diocesano da Gaia Randazzo e Giuseppe Diprima e diretta da Don Rino Dello Spedale Alongi), attraverso i social e le reti di relazioni che “connettono” quotidianamente le amicizie e lo scambio di pensieri e informazioni, per riuscire ad entrare in contatto personale con quanti più giovani possibile.
Condividere la speranza, puntare in alto lo sguardo e rilanciare i sogni: “l’invito alla Festa”, nello spirito della Lettera Pastorale del Vescovo, vuole intercettare le domande e i disorientamenti di un’età che spesso è stata definita “dello sconforto” e che invece può esprimere un nucleare d’amore per la vita e una potenzialità di energia positiva capaci di rilanciare tutta la società del nostro territorio.

Condividi
Commenti
"Lo sguardo della Speranza" a Sommatino
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Copyright © 2018 Diocesi di Caltanissetta

Logo L'Aurora Web News
Registrazione del Tribunale di Caltanissetta n. 202 del 29-12-2006 - Redazione: Via Cairoli, 8 - 93100 CL - Direttore Responsabile: Giuseppe La Placa - Redattore: Fiorella Falci.