Sezioni
Parrocchie news 573

La processione dei Tre Santi

26 Dicembre 2019
di Redazione
Condividi
La processione dei Tre Santi

28 dicembre a Caltanissetta

Il 28 dicembre, dopo la S. Messa delle 18 in Cattedrale, si svolge a Caltanissetta la processione dei Tre Santi, durante la quale sfilano le statue di S. Michele, l'Immacolata e il Redentore, in memoria del terremoto che nel 1908 distrusse Messina e devastò Reggio Calabria danneggiando molte città siciliane. Caltanissetta fu risparmiata e in segno di gratitudine le tre statue dei patroni della città furono portate in processione, autorizzata dal Vescovo, il Venerabile Mons. Antonio Augusto Intreccialagli, che durante la celebrazione della Messa, nella chiesa di S. Giuseppe, aveva avuto la premonizione di quanto stava accadendo a Messina nello stesso momento.È l'unica Processione che ogni anno si é svolta, anche durante le guerre mondiali, ed essendo una processione dovozionale procede senza nessun accompagnamento musicale. I simulacri di S. Michele e dell'Immacolata vengono portati a spalla dai devoti.
Il percorso è piazza Garibaldi, corso Vittorio Emanuele, largo Badia, via Re d'Italia, corso Umberto, piazza Garibaldi.
Un tempo davanti la chiesa di Sant'Agata al Collegio le tre Statue venivano posizionate una accanto all'altra a dimostrazione che si tratta di tre co-Patroni. Da qualche anno, la Processione prosegue con i simulacri in fila indiana fino davanti il Comune, dove sostano per qualche minuto uno accanto all'altro prima di rientrare in Cattedrale.
 
(Foto Lilllo Miccichè)

Condividi
Commenti
La processione dei Tre Santi
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Copyright © 2018 Diocesi di Caltanissetta

Logo L'Aurora Web News
Registrazione del Tribunale di Caltanissetta n. 202 del 29-12-2006 - Redazione: Via Cairoli, 8 - 93100 CL - Direttore Responsabile: Giuseppe La Placa - Redattore: Fiorella Falci.