Sezioni
Parrocchie news 664

La parrocchia S. Domenico celebra il suo Patrono

03 Agosto 2019
di Redazione
Condividi
La parrocchia S. Domenico celebra il suo Patrono

8 agosto festa di S. Domenico

E' stato il Santo della comunicazione e dell'annuncio del Vangelo: nell'Europa medioevale, lacerata dalle eresie e dalle guerre, Domenico di Guzman (1170-1221) ha testimoniato la capacità di convertire con il dialogo, la predicazione, la preghiera e la condivisione della povertà del popolo.Fondatore dell'Ordine monastico che per primo ebbe l'autorizzazione pontificia a predicare pubblicamente nelle lingue volgari, per riportare l'annuncio del Vangelo vicino alla comprensione e alla condivisione del popolo, ha improntato la vita delle sue comunità monastiche, anche femminili, ad uno stile di vita di povertà e umiltà estremamente rigorose, unite allo studio approfondito delle Scritture, che fece in pochi decenni dei Domenicani i protagonisti della vita culturale delle università di tutta Europa.
A Caltanissetta la parrocchia S. Domenico, nel cuore del centro storico, retta da padre Alessandro Rovello, lo celebra nel giorno della sua memoria liturgica, l'8 agosto, con un programma di preghiere e catechesi (alle 18 S. Rosario, alle 18,30 catechesi di Fra' Francesco Narcisi O.P.), e la S. Messa solenne alle ore 19, con l'accoglienza dei membri della Fraternita dei laici domenicani (associazione che sta svolgendo un cammino spirituale vicino ai Terziari Domenicani) e del nuovo reliquiario di S. Domenico, che sostituisce quello rubato tre anni fa e contiene una reliquia del Santo pervenuta in questi giorni a Caltanissetta dalla Casa Generalizia dell'Ordine Domenicano).
La serata si concluderà con un momento di festa, dalle ore 20, con karaoke e balli in piazza S. Domenico, coinvolgendo tutti gli abitanti del quartiere.
 
 

Condividi
Commenti
La parrocchia S. Domenico celebra il suo Patrono
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Copyright © 2018 Diocesi di Caltanissetta

Logo L'Aurora Web News
Registrazione del Tribunale di Caltanissetta n. 202 del 29-12-2006 - Redazione: Via Cairoli, 8 - 93100 CL - Direttore Responsabile: Giuseppe La Placa - Redattore: Fiorella Falci.