Sezioni
News e Comunicati 133

La Missione incontra i giovani nel territorio

10 Marzo 2019
di Redazione
Twitta Condividi
Condividi
La Missione incontra i giovani nel territorio

"Lo sguardo della Speranza" con il Vescovo e i giovani missionari nei Comuni della Diocesi

Sono i giovani dai 18 anni in su i protagonisti della seconda fase della Missione Diocesana, Lo sguardo della Speranza che, dopo gli incontri in tutte le scuole superiori, vengono coinvolti il sabato sera nei comuni della Diocesi per confrontarsi con il Vescovo, Mons. Mario Russotto e l’equipe dei Missionari (giovani, seminaristi, coppie di sposi e fidanzati) sulla loro esperienza esistenziale nel nostro territorio, in un contesto spesso difficile ma ricco di potenzialità positive.Dopo Caltanissetta, nella sala del Museo Diocesano, è stata la volta di Sommatino (dove hanno partecipato anche i giovani di Delia), nel salone della Domus Misericordiae, sempre con la musica e la danza ad animare i diversi momenti, con La vita a colori a fare da colonna sonora e da coreografia alle testimonianze sulle quali si anima la riflessione e la comunicazione di tante esperienze, stati d’animo, con la spontaneità di una rete di relazioni autentiche, orizzontali, ricche di intensità anche nel non detto, nella difficoltà da superare per raccontarsi e mettersi in gioco nella ricerca di senso.
È proprio la condivisione di questa ricerca che anima il ragionamento comune di una generazione che fa i conti quotidianamente con il rischio di vedersi rubare la speranza da un contesto sempre più sfuggente, che resiste all’accoglienza, che rende difficile la promozione dei talenti e la realizzazione delle personalità.
Le risonanze dei giovani partecipanti hanno rilanciato le sollecitazioni offerte dal Vescovo e dai Missionari, facendo emergere una volontà tenace, anche se a volte timida, di non far venire meno la speranza, lasciandosi guidare da una relazione forte con il Signore e con chi ci è messo accanto nella vita.
Il prossimo sabato, 16 marzo, sempre alle 19, a Serradifalco presso il Teatro De Curtis una nuova tappa della Missione, anche con i giovani di Milena, Montedoro e Bompensiere per incontrare il Vescovo Mario e l’equipe dei testimoni.
 

Condividi
Commenti
La Missione incontra i giovani nel territorio
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Copyright © 2018 Diocesi di Caltanissetta

Logo L'Aurora Web News
Registrazione del Tribunale di Caltanissetta n. 202 del 29-12-2006 - Redazione: Via Cairoli, 8 - 93100 CL - Direttore Responsabile: Giuseppe La Placa - Redattore: Fiorella Falci.