Sezioni
News e Comunicati 579

La Festa di S. Leonardo a Serradifalco

31 Luglio 2019
di Redazione
Condividi
La Festa di S. Leonardo a Serradifalco

Solenne celebrazione con il Vicario Generale Mons. La Placa

La Festa di S. Leonardo a Serradifalco Sarà Mons. Giuseppe La Placa, Vicario generale della Diocesi, a presiedere la solenne celebrazione eucaristica in onore di S. Leonardo, Patrono di Serradifalco, domenica 4 agosto alle 18, prima della processione con il simulacro del Santo.La festa è strettamente legata alla storia della cittadina mineraria, sin da quando, il 21 agosto 1661 il barone Leonardo Lo Faso (palermitano di origine lombarda, che nove anni prima aveva acquisito il feudo e il titolo nobiliare) ottenne dal Vescovo di Agrigento l'autorizzazione a svolgere la processione in onore del Santo suo omonimo che era stato scelto come Patrono.
La licentia populandi (autorizzazione reale a costituire i paesi e a popolarli per incrementare la produzione agricola nel feudo) era stata concessa pochi anni prima, nel 1640, e la chiesa madre dedicata al Santo, di cui custodisce preziose reliquie, sarebbe stata costruita un secolo dopo, nel 1740, e consacrata nel 1845 dal primo Vescovo della Diocesi di Caltanissetta appena istituita, Mons. Antonino Stromillo.
 
 

Condividi
Commenti
La Festa di S. Leonardo a Serradifalco
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Copyright © 2018 Diocesi di Caltanissetta

Logo L'Aurora Web News
Registrazione del Tribunale di Caltanissetta n. 202 del 29-12-2006 - Redazione: Via Cairoli, 8 - 93100 CL - Direttore Responsabile: Giuseppe La Placa - Redattore: Fiorella Falci.