Sezioni
Caritas e solidarietà 339

Il profumo della solidarietà

02 Aprile 2020
di Redazione
Condividi
Il profumo della solidarietà

I saponi delle donne albanesi in dono alle famiglie nissene in difficoltà

Storie di solidarietà: una dentro l’altra, con quell’effetto moltiplicatore che solo l’amore riesce a scatenare.Dentro i pacchi-spesa della Caritas che vengono consegnati alle famiglie in difficoltà in questi tempi difficili di epidemia, tra i prodotti alimentari e necessari per l’igiene, si trovano anche le saponette di ZaDream, una bottega di artigianato di qualità realizzata in Albania, da una cooperativa di donne della pianura di Zadrima, nel nord del paese.
In questa regione lontana dell’Europa più periferica, nel paese che generosamente in questi giorni ha mandato i suoi medici per aiutarci nell’emergenza, è in atto da un decennio un gemellaggio tra la Diocesi di Caltanissetta e quella albanese di Sapa.
Ogni anno volontari nisseni: medici, educatori, operatori sociali, seminaristi, trascorrono alcune settimane in quei territori, intorno a Blinisht, e attivano azioni positive (ambulatori sanitari, laboratori artigianali e artistici, animazione per i bambini, formazione all’auto-imprenditoria) per promuovere la crescita sociale, culturale, economica di quella popolazione.
Soprattutto le donne albanesi, che faticosamente vogliono riscattarsi dalla subalternità ai tanti pregiudizi arcaici che le emarginano, sono protagoniste di queste buone pratiche: a Blinisht è nata una cooperativa di promozione e sviluppo, ZaDream appunto, che produce saponi artigianali, biologici, utilizzando essenze del territorio, valorizzando le tradizioni locali con uno sguardo alla storia ed uno al futuro.
I saponi sono naturali, vegetali, alcuni profumati ed altri no, vengono prodotti in formati diversi e si ispirano alle qualità della donna per caratterizzare il loro brand. La loro diffusione sempre maggiore, anche attraverso i canali della solidarietà, tiene viva la speranza delle donne che li producono in quella periferia dell’Europa di potere conquistare e mantenere autonomia, dignità, cittadinanza a pieno titolo.
La Caritas Diocesana da anni li distribuisce nel nostro territorio per sostenere, con il ricavato della vendita, la cooperativa delle donne che li produce in Albania. Oggi li dona alle famiglie nissene che stanno affrontando il disagio, mettendo nelle loro mani questo filo profumato di solidarietà che lega a distanza due popoli in cerca di riscatto. Dalla stessa parte: quella della pace, autentica, efficace, vincente.
 
 
 
 

Condividi
Commenti
Il profumo della solidarietà
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Copyright © 2018 Diocesi di Caltanissetta

Logo L'Aurora Web News
Registrazione del Tribunale di Caltanissetta n. 202 del 29-12-2006 - Redazione: Via Cairoli, 8 - 93100 CL - Direttore Responsabile: Giuseppe La Placa - Redattore: Fiorella Falci.