Sezioni
Mostre 69

Il Paesaggio tra sogno e realtà

09 Febbraio 2019
di Redazione
Twitta Condividi
Condividi
Il Paesaggio tra sogno e realtà

Mostra di Rocco Paci al Museo Diocesano

Il Paesaggio tra sogno e realtà Rocco Paci è l'artista del mese con la sua mostra al Museo Diocesano "Mons. Giovanni Speciale": dal 5 febbraio al 5 marzo le sue opere pittoriche sono esposte nelle sale del Museo, rinnovando il progetto che vuole offrire ogni mese ad un artista del nostro territorio la possibilità di proporre una mostra nel contesto più prestigioso per le arti figurative. Artista poliedrico, Rocco Paci dipinge e suoi paesaggi su tela, legno, pietra, vetro e ceramica, con una intensità cromatica particolarmente ricca e una profondità simbolica che accompagna la rappresentazione della natura con suggestioni esplicite ed un linguaggio espressivo ben radicato nella migliore tradizione pittorica contemporanea.
La Sicilia della campagna diventa ancora una volta dimensione onirica e reale di una condizione umana che non ha rinunciato alla passione, sia nei suoi quadri che nei testi delle poesie che accompagnano la mostra, dal titolo inequivocabile e solo apparentemente ossimorico: "Il Paesaggio tra sogno e realtà". I suoi paesaggi comunicano energia, vitalità, dinamismo dell'anima: esattamente il contrario del paesaggio siciliano definito "irredimibile" nelle pagine intrise di pessimismo del Gattopardo.

Condividi
Commenti
Il Paesaggio tra sogno e realtà
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Copyright © 2018 Diocesi di Caltanissetta

Logo L'Aurora Web News
Registrazione del Tribunale di Caltanissetta n. 202 del 29-12-2006 - Redazione: Via Cairoli, 8 - 93100 CL - Direttore Responsabile: Giuseppe La Placa - Redattore: Fiorella Falci.