Sezioni
News e Comunicati 82

"Il lontano credente"

04 Marzo 2019
di Redazione
Twitta Condividi
Condividi
"Il lontano credente"

I Martedì della Parola Lectio Biblica del Vescovo

Terzo appuntamento con I Martedì della Parola, le Lectio bibliche del Vescovo Mons. Mario Russotto, quest’anno dedicate al Vangelo secondo Luca: “La vita fra ferita e bellezza”.Martedì 5 marzo alle 19,30 nella Cappella Maggiore del Seminario “Il lontano credente” (Lc 7, 1-10) propone l’incontro di Cristo con il centurione romano che lo prega di guarire il suo servo, e lo fa chiedendo agli ebrei anziani della sinagoga di Cafarnao di intercedere per lui presso Gesù.
Dopo la rivoluzione antropologica delle Beatitudini, Gesù valorizza la fede di un non credente, di un nemico del suo popolo quale poteva essere un centurione dell’Impero romano, che, abituato a comandare e a disporre con la sua autorità, si accosta con estrema deferenza al Signore, e lo esonera dal recarsi a casa sua, non sentendosene degno, fiducioso che anche a distanza, con una sua parola, potrà guarire il suo servo malato, per il quale dimostra cura e attenzione affettuosa.
Gesù non fa discriminazione tra le persone, tutte potenzialmente aperte al dono della fede, e, come in altri casi, dimostra che spesso sono proprio i più lontani dalle devozioni e dalle liturgie dei farisei e dei sacerdoti ad essere portatori della fede più genuina ed autentica e meritevoli della sua grazia.
Il viaggio affascinante e impegnativo di questo itinerario di Lectio attraverso il Vangelo secondo Luca meditato dal nostro Vescovo continua fino a giugno, ogni primo martedì del mese.

Condividi
Commenti
"Il lontano credente"
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Copyright © 2018 Diocesi di Caltanissetta

Logo L'Aurora Web News
Registrazione del Tribunale di Caltanissetta n. 202 del 29-12-2006 - Redazione: Via Cairoli, 8 - 93100 CL - Direttore Responsabile: Giuseppe La Placa - Redattore: Fiorella Falci.