Sezioni
Convegni 136

"Il Cortile della Sapienza" ha iniziato i suoi incontri

13 Settembre 2019
di Redazione
Condividi
"Il Cortile della Sapienza" ha iniziato i suoi incontri

Al chiostro del convento di San Domenico

Apertura in grande stile per il ciclo di incontri del "Cortile della Sapienza", promosso dall'Ufficio Diocesano Cultura, Scuola e Università diretto da Padre Alessandro Rovello.Il "dialogo tra la Sacra Scrittura e la cultura contemporanea" è il filo conduttore dei tre incontri programmati, con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, del Consorzio Universitario di Caltanissetta, del Comune, e la partecipazione di MEIC, UCIIM, CIF, Convegni di Cultura Maria Cristina, FUCI e Società di Storia Patria.
Il primo dei Dialoghi, moderato da Padre Alessandro Rovello, aveva come tema "Il mondo del racconto. Bibbia e cultura contemporanea" ed ha avuto come relatori Padre Giuseppe D'Anna, Prefetto degli Studi dell'Istituto Teologico "Mons. Guttadauro" e la Prof. Miriam Leone, docente di Palermo. Il M° Raul Perna ha curato gli intermezzi musicali, particolarmente suggestivi, nella cornice inedita del Chiostro medioevale del Convento di S. Domenico, recentemente restaurato, oggi sede dello studentato del Consorzio Universitario.
Un pubblico numeroso e attento ha popolato per un pomeriggio i portici silenziosi del Chiostro, intorno al tavolo dei relatori che hanno proposto un accostamento di grande interesse tra la narrazione della letteratura contemporanea, dalle scrittrici americane Kristen Roupenian e Alice Munro e il nostro Andrea Camilleri da un lato ed il racconto biblico di Giona dall'altro. Struttura narrativa, significato e segni, linguaggi e ritmi dell'azione narrata e sopratutto livelli di ignificato alternativi, la cui efficacia si misura anche a partire dall'interlocuzione ideale con i lettori.
Il prossimo appuntamento venerdì 20 settembre alle 17,30 sul tema "Proverbi: dalla saggezza popolare alla dinamica educativa" con relatori Don Luca Milia, docente di Teologia Biblica all'Istituto Teologico "Mons. Guttadauro" e la prof. Marina Castiglione docente di Linguistica all'Università di Palermo. Moderatore il prof. Salvatore Barone docente della Facoltà Teologica di Sicilia.
 

Condividi
Commenti
"Il Cortile della Sapienza" ha iniziato i suoi incontri
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Copyright © 2018 Diocesi di Caltanissetta

Logo L'Aurora Web News
Registrazione del Tribunale di Caltanissetta n. 202 del 29-12-2006 - Redazione: Via Cairoli, 8 - 93100 CL - Direttore Responsabile: Giuseppe La Placa - Redattore: Fiorella Falci.