Sezioni
Convegni 237

"Il cortile della Sapienza"

05 Settembre 2019
di Redazione
Condividi
"Il cortile della Sapienza"

Dialogo tra la Sacra Scrittura e la cultura contemporanea

"Il cortile della Sapienza" Un ciclo di incontri nel chiostro del Convento di S. Domenico, recentemente restaurato e restituito alla pubblica fruizione, a cura dell'Ufficio Diocesano Cultura, Scuola e Università diretto da Padre Alessandro Rovello, per approfondire il rapporto tra Sacra Scrittura e cultura contemporanea."Il cortile della Sapienza" è il titolo che fa da filo conduttore, evocando il cortile dei Gentili che, antistante al Tempio di Gerusalemme, era lo spazio nel quale tutti potevano entrare, giudei e non giudei, in cui si radunavano rabbini e maestri della Legge disposti ad ascoltare le domande della gente su Dio, e a rispondere in uno scambio rispettoso e misericordioso. Era uno spazio che tutti potevano attraversare e nel quale potevano permanere, senza distinzioni di cultura, lingua o professione religiosa, un luogo di incontro e di diversità.
Secondo il metodo del dialogo sono strutturati i tre incontri del ciclo, durante i quali si confronteranno due relatori portatori di punti di vista diversi, laici e religiosi,  introdotti e moderati ciascuno da una diversa personalità, su tre argomenti di grande spessore culturale e di rilevante incidenza sulla nostra contemporaneità.
Il 13 settembre alle 17,30  Il mondo del racconto. Bibbia e cultura contemporanea: ne discutono Don Giuseppe D'Anna, Prefetto degli studi dell'Istituto Teologico "Mons. Guttadauro" e la Prof. Miriam Leone, docente a Palermo. Moderatore Padre Alessandro Rovello. Intermezzo musicale con i maestri Raul Perna e Francesco Nicolosi.
Il 20 settembre sempre alle 17,30, Proverbi: dalla saggezza popolare alla dinamica educativa: relatori Don Luca Milia, docente di Teologia Biblica e la Prof. Marina Castiglione docente di Linguistica presso l'Università di Palermo; moderatore il Prof. Salvatore Barone docente della Facoltà Teologica di Palermo; intermezzo musicale a cura dei maestri Mario Ferrara e Giovanna Caruana.
Ultimo incontro l'11 ottobre alle 17,30 Sapienza: tra cultura e arte del vivere, vedrà confrontarsi il Prof. Roberto Lagalla assessore regionale all'istruzione e Don Angelo Passaro presidente dell'Associazione Biblica Italiana, presiede e modera Mons. Giuseppe La Placa Vicario Generale della Diocesi; intermezzo musicale a cura del M° Enrico Maida.
Un'occasione preziosa di riflessione, approfondimento e confronto nella dimensione suggestiva di un luogo antico e prestigioso della città antica, che viene valorizzato come spazio di spiritualità comunitaria offerto a tutta la comunità cittadina.
 

Condividi
Commenti
"Il cortile della Sapienza"
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Copyright © 2018 Diocesi di Caltanissetta

Logo L'Aurora Web News
Registrazione del Tribunale di Caltanissetta n. 202 del 29-12-2006 - Redazione: Via Cairoli, 8 - 93100 CL - Direttore Responsabile: Giuseppe La Placa - Redattore: Fiorella Falci.