Sezioni
Parrocchie news 158

"I volti...nel Volto"

17 Marzo 2019
di Redazione
Twitta Condividi
Condividi
"I volti...nel Volto"

Via Crucis con testi d'autore a S. Pietro

"I volti...nel Volto" La Passione della Parola con le parole di chi racconta la realtà della condizione umana: questo il filo conduttore della Via Crucis "I volti...nel Volto", venerdì 22 marzo alle 19,45 presso la parrocchia S. Pietro di Caltanissetta, con le meditazioni scritte da grandi firme del giornalismo internazionale, così come è avvenuto nel 2002 nella Via Crucis al Colosseo con San Giovanni Paolo II.I testi sono di John. M. Thavis, Aleksej Bukalov, Henri Tincq, Greg Burke, Angel G. Fuentes, Erich Kursch, Hiroshi Miyahira, Marina Ricci, Aura Miguel, Luigi Accattoli, Sophie De Ravinel, Valentina Alazraki, Marie Czernin, e saranno letti da Leandro Sollami e Giuseppe Carbone. Le musiche saranno eseguite da Miriana Di Pasquale. Regia e coordinamento di Giovanni Virone, che già da alcuni anni cura, nel secondo venerdì di Quaresima, una Via Crucis con testi d'autore, contestualizzata con cura particolare per offrire un' occasione di meditazione di massima intensità spirituale.
L'originalità dei commenti della Via Crucis 2002 viene dalla scelta degli autori invitati da S. Giovanni Paolo II: quattordici giornalisti e operatori della comunicazione sociale, uomini e donne di diverse nazionalità, tutti laici, accreditati presso la Sala Stampa della Santa Sede, attenti all'informazione quotidiana con il linguaggio essenziale dei media ma anche sensibili alla dimensione della spiritualità.
Essi hanno saputo collegare il mistero di Gesù con i fatti della storia contemporanea: persone e volti, situazioni e luoghi del nostro mondo costituiscono anch'essi una Via Crucis quotidiana, dove Cristo vive e soffre ancora in tanti nostri fratelli e sorelle: nei poveri, negli emarginati e nei malati, nei carcerati e nei perseguitati, nei senza tetto e senza patria. La meditazione delle singole stazioni rispecchia spesso nella vicenda di Gesù di Nazaret quella degli uomini e delle donne del nostro tempo, vittime della violenza, della guerra, della persecuzione, del terrorismo.
Alle donne giornaliste è stato affidato il commento delle stazioni in cui le donne – Maria, la Madre di Gesù, le discepole che hanno seguito il Maestro fino al Calvario, le figlie di Gerusalemme – sono protagoniste e testimoni di vari momenti della Passione, in cui si leggono ancora oggi le sofferenze dell'umanità.
La chiesa S. Pietro accoglie la Via Crucis nel suo spazio architettonico scandito dai ritmi della contemporaneità, impreziosito dalle sculture in pietra di Gino Ciulla e, negli ultimi anni, dalle opere di Peter Porazik, scultore slovacco che ha realizzato in esclusiva per la parrocchia nissena grandi pannelli di terracotta in bassorilievo e una Via Crucis di particolare suggestione evocativa, che accompagnano sul piano visuale con essenzialità espressiva i testi evangelici e le meditazioni.
 

Condividi
Commenti
"I volti...nel Volto"
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Copyright © 2018 Diocesi di Caltanissetta

Logo L'Aurora Web News
Registrazione del Tribunale di Caltanissetta n. 202 del 29-12-2006 - Redazione: Via Cairoli, 8 - 93100 CL - Direttore Responsabile: Giuseppe La Placa - Redattore: Fiorella Falci.