Sezioni
Convegni 385

I percorsi della santità

27 Novembre 2019
di Redazione
Condividi
I percorsi della santità

Presentazione di due volumi di Mons. Giovanni Speciale curati da padre Salvatore Rumeo

I percorsi della santità Due volumi di scritti di Mons. Giovanni Speciale, In cammino verso la santità e La santità ideale del cristiano, saranno presentati giovedì 5 dicembre alle ore 18 nell'Auditorium del Seminario (piazzetta S. Giovanni Paolo II), nell'ambito delle iniziative diocesane in memoria del Rettore del Seminario, ideatore e primo direttore del Museo Diocesano, tornato alla casa del Padre nel 2008, protagonista della vita spirituale e culturale della Chiesa e della società nissena per oltre un trentennio.I due volumi saranno presentati da tre interventi di Suor Rosa Graziano (Postulatrice della Causa di Canonizzazione di Marianna Amico Roxas), Padre Antonino La Paglia (Docente dell'Istituto Teologico "Mons. Guttadauro") e Padre Alfonso Incardona, Rettore del Seminario Vescovile. Moderatore Padre Salvatore Rumeo (Docente dell'Istituto Teologico "Moms. Guttadauro") che ha curato la pubblicazione dei volumi. Conclusioni del nostro Vescovo, Mons. Mario Russotto.
"Nella prima pubblicazione - dichiara Padre Salvatore Rumeo - vengono raccolte le meditazioni e le omelie tenute a Mascalucia dal 10 al 14 luglio 2006, nella Casa dei Passionisti, alle figlie della Compagnia di Sant’Orsola Istituto secolare di Sant’Angela Merici della Diocesi di Caltanissetta. Mons. Giovanni Speciale con grandi pennellate e sapienza spirituale riesce a descrivere la santità di Marianna Amico Roxas inserita nella storia di una piccola Diocesi che, guidata da santi pastori attenti ai segni dei tempi, crebbe come popolo di Dio nella vita della fede.
La seconda pubblicazione raccoglie alcuni articoli di Mons. Speciale su figure di santità apparsi sulla rivista del Seminario Vescovile di Caltanissetta Vieni e Seguimi, tra il 1974 ed il 1983. Una seconda “sezione” della pubblicazione ripropone articoli sul Seminario, la Vocazione e il Sacerdozio che, come afferma il nostro Vescovo Mario «riletti a distanza di tanti anni, rappresentano una profezia profonda, una intuizione spirituale ed ecclesiale non comune, una passione che solo un innamorato di Dio e del sacerdozio può alimentare raccontare trasmettere»."
"Credo sia doveroso far conoscere - argomenta Padre Rumeo - attraverso i suoi scritti, la sensibilità spirituale e pastorale di Mons. Speciale. In ascolto della sua parola e della sua fede possiamo entrare nella storia della spiritualità per conoscere e rileggere il pellegrinaggio dei santi che hanno arricchito la vita della Chiesa e dinanzi alla bellezza del Vangelo e alla forza dello Spirito Santo che ha intagliato testimoni di Dio, fermarci e tacere in profondo spirito di adorazione.
La scelta della data, voluta dal Vescovo, il 5 dicembre ci riporta a quel lontano vespro del 1953 quando il giovane chierico Giovanni si preparava, attendendo l’alba del giorno successivo, a diventare sacerdote secondo il Cuore di Cristo."

Condividi
Commenti
I percorsi della santità
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Copyright © 2018 Diocesi di Caltanissetta

Logo L'Aurora Web News
Registrazione del Tribunale di Caltanissetta n. 202 del 29-12-2006 - Redazione: Via Cairoli, 8 - 93100 CL - Direttore Responsabile: Giuseppe La Placa - Redattore: Fiorella Falci.