Sezioni
Parrocchie news 478

Giugno Pietrino a Caltanissetta

05 Giugno 2019
di Redazione
Condividi
Giugno Pietrino a Caltanissetta

Un mese di iniziative della Parrocchia S. Pietro

Si rinnova la tradizione del Giugno Pietrino, un ricco calendario di attività spirituali, culturali e di condivisione che ogni anno la parrocchia S. Pietro di Caltanissetta, guidata dal parroco padre Rino Dello Spedale Alongi, propone al proprio territorio e a tutta la comunità cittadina.In apertura le iniziative di solidarietà, che fanno da filo conduttore degli eventi: il Mercatino di beneficienza dei prodotti artigianali ha aperto le attività, seguiranno il 22 giugno la raccolta porta a porta di alimenti e prodotti per le famiglie disagiate e il 26 la giornata di sensibilizzazione a favore dei detenuti.
Tanti i momenti di riflessione spirituale e culturale: la Giornata delle Missioni il 6 giugno (con un Cineforum sulla cultura anglosassone contemporanea), la Festa di Maria Madre della Chiesa il 10, l’incontro unificato delle CEB mercoledì 12, la Giornata delle Vocazioni venerdì 14, con Sarò l’amore, polifonia di voci con testi poetici e interventi musicali, domenica 16 la Giornata dei bambini e dei giovani (con torneo di calcio genitori-figli), mercoledì 19 la Giornata dei musicisti e degli artisti (con una mostra con relazione sulla storia dei carretti siciliani), lunedì 24 la Giornata degli ammalati e degli anziani e martedì 25 la Giornata dei lavoratori, con la benedizione dei pescatori e dei rivenditori di pesce, in memoria del pescatore Pietro. Giovedì 27 la Giornata dei ministri della Comunione con la processione parrocchiale del Corpus Domini e venerdì 28 la Giornata dei catechisti e degli insegnanti.
Sabato 29 giugno, solennità dei SS. Pietro e Paolo, saranno festeggiati i 10 anni di ordinazione sacerdotale del parroco Don Rino ed i 30 anni di sacerdozio di padre Giuseppe Alessi, con una Messa alle ore 19, alla quale parteciperanno le Confraternite e le Associazioni di Calascibetta, cui seguirà la processione per le strade principali del quartiere, animata dal Corpo Bandistico Sicilia in Musica.
Alle 21,30 il musical Tu sei Pietro, musiche di Pasquale Dargenio con testi e regia di Francesco Miceli, a cura del Gruppo Giovani della parrocchia, concluderà le manifestazioni del Giugno Pietrino nell’anfiteatro prospicente alla chiesa.
La parrocchia S. Pietro, che lo scorso anno ha festeggiato il 40° della sua fondazione, sorta in una delle zone di nuova espansione della città, ha rappresentato in questi anni un solido riferimento anche civile e sociale, oltre che una luminosa presenza spirituale, di orientamento morale e di solidarietà praticata; negli ultimi anni ha promosso l'Università senza età, che accoglie intorno all'approfondimento culturale decine di docenti volontari e oltre un centinaio di assidui frequentatori dei corsi.

Condividi
Commenti
Giugno Pietrino a Caltanissetta
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Copyright © 2018 Diocesi di Caltanissetta

Logo L'Aurora Web News
Registrazione del Tribunale di Caltanissetta n. 202 del 29-12-2006 - Redazione: Via Cairoli, 8 - 93100 CL - Direttore Responsabile: Giuseppe La Placa - Redattore: Fiorella Falci.