Sezioni
News e Comunicati 23

Giornata Mondiale del Migrante

27 Settembre 2019
di Redazione
Condividi
Giornata Mondiale del Migrante

Il 29 settembre celebrata dalla Chiesa anche a Caltanissetta

Giornata Mondiale del Migrante Domenica 29 settembre la Chiesa celebra la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, come avviene sin dal 1914, come occasione per dimostrare attenzione e preoccupazione per le diverse categorie di persone vulnerabili in movimento, per pregare per le sfide e aumentare la consapevolezza sulle opportunità offerte dalla migrazione.Quest'anno Papa Francesco ha scelto il tema “Non si tratta solo di migranti” per mostrarci i nostri punti deboli e assicurarci che nessuno rimanga escluso dalla società, che sia un cittadino residente da molto tempo, o un nuovo arrivato. 
Nella Diocesi di Caltanissetta l'Ufficio Migrantes, diretto da Donatella D'Anna, ha predisposto un programma di iniziative dedicate: In tutte le parrocchie  sarà possibile partecipare alla colletta a sostegno delle opere pastorali in favore dei migranti della fondazione Migrantes.
L'equipe dell'ufficio migrantes sarà presente a San Pio X per la messa delle 10.00; a San Luca per la messa delle 12.00 e San Pietro messa delle 10.00 con testimonianza di un ragazzo migrante e alle 11.30 messa animata dal coro dei ragazzi nigeriani.
Inoltre saranno presenti circa 25 persone immigrate al concerto di sabato sera in Cattedrale come "ospiti" speciali e sempre gli stessi parteciperanno alla processione di San Michele, il Santo Patrono.
Saranno rappresenti di diverse comunità etniche (Marocco, Nigeria, Pakistan, Costa d'Avorio, ecc.)
In questo modo la festa del Patrono e la "Giornata del migrante" saranno celebrate all'insegna dell'integrazione tra le culture, a partire da quelle che sono presenti nel nostro territorio.

Condividi
Commenti
Giornata Mondiale del Migrante
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Copyright © 2018 Diocesi di Caltanissetta

Logo L'Aurora Web News
Registrazione del Tribunale di Caltanissetta n. 202 del 29-12-2006 - Redazione: Via Cairoli, 8 - 93100 CL - Direttore Responsabile: Giuseppe La Placa - Redattore: Fiorella Falci.