Sezioni
News e Comunicati 67

Formazione permanente del Clero diocesano

18 Febbraio 2019
di Redazione
Twitta Condividi
Condividi
Formazione permanente del Clero diocesano

Secondo turno a Mascalucia dal 19 al 21 febbraio

Al via il secondo turno della Formazione Permanente del Clero diocesano, che vede impegnati i sacerdoti della Diocesi di Caltanissetta da martedì 19 a giovedì 21 febbraio, in una full-immersion di approfondimento e riflessione spirituale, presso la Casa di Esercizi Spirituali dei Missionari Passionisti nel Santuario dell’Addolorata a Mascalucia (CT). 
Il tema dei lavori sarà ancora “Il presbitero…lievito di fraternità”, riprendendo l’omonimo documento sul rinnovamento del clero a partire dalla formazione permanente curato dalla Segreteria generale della CEI, sulla prima parte del quale il clero nisseno ha già lavorato nell’aggiornamento dello scorso anno.
Circa 40 sacerdoti, insieme al Vescovo, Mons. Mario Russotto, condivideranno durante la tre giorni l’impegno nei diversi gruppi di studio sui temi offerti dalle quattro relazioni che verranno proposte: Nella libertà la sequela (Sac. Giuseppe D’Anna), Non un burocrate o un funzionario (Sac. Antonino La Paglia), Con la gioia del Vangelo (Sac. Alessandro Rovello), Ritorno alle radici (Mons. Giuseppe La Placa). Nei due turni sono stati impegnati relatori diversi, arricchendo la riflessione comune con il confronto dei punti di vista offerti.
Il tema del rinnovamento del clero è stato riproposto con forza all’attenzione della Chiesa con l’esortazione apostolica post-sinodale di San Giovanni Paolo II Pastores dabo vobis, con la lettera apostolica “Ministrorum institutio” di Benedetto XVI e richiamato più volte dal magistero di Papa Francesco, ed è un tema costante e approfondito nell’azione pastorale nella Diocesi nissena.

Condividi
Commenti
Formazione permanente del Clero diocesano
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Copyright © 2018 Diocesi di Caltanissetta

Logo L'Aurora Web News
Registrazione del Tribunale di Caltanissetta n. 202 del 29-12-2006 - Redazione: Via Cairoli, 8 - 93100 CL - Direttore Responsabile: Giuseppe La Placa - Redattore: Fiorella Falci.