Sezioni
Convegni 498

FIUME DI RICORDI

11 Marzo 2019
di Redazione
Condividi
FIUME DI RICORDI

Un libro e un film su Luigi Bruno, nisseno, martire delle foibe

FIUME DI RICORDI Fiume di ricordi è il titolo del libro di Anna Maria Bruno che sarà presentato martedì 12 marzo alle 17,30 nella sala del Museo Diocesano, insieme alla docu-fiction La scomparsa di mio padre martire delle foibe, prodotto e curato dalla stessa autrice.La memoria di Luigi Bruno, nisseno scomparso nelle foibe nei mesi terribili dell’occupazione dell’Istria ad opera delle truppe jugoslave del maresciallo Tito, viene riproposta alla conoscenza dei suoi concittadini dall’impegno instancabile della figlia, Anna Maria Bruno, che da anni anima iniziative di ricerca e di memoria storica in tutte le scuole del nostro territorio, e che ha di recente pubblicato uno studio ed un documentario su questa drammatica vicenda.
Particolarmente prestigiosi i relatori: Dott. Lucia Bellaspiga (giornalista di Avvenire), Mons. Giuseppe La Placa (Vicario Generale della Diocesi), Prof. Laura Abbaleo (PR Manager dell’Associazione Laboratorio dei Sogni, che promuove l’iniziativa insieme alla Diocesi ed alla Società di Studi Fiumani). Interverranno il Prefetto Dott. Cosima Di Stani ed il Questore Dott. Giovanni Signer, moderatrice la Prof. Laura Zurli (Dirigente dell’IISS Mottura).
L’attenzione degli storici e del mondo della cultura italiana sulle drammatiche vicende delle migliaia di italiani trucidati dal 1943 al 1945 nel territorio di Trieste Fiume e Gorizia, per decenni rimossi dalla memoria collettiva e dall’insegnamento scolastico della storia, soltanto di recente sta approfondendo con nuovi studi e documenti l’analisi di quanto avvenuto.
In questa direzione il lavoro di Anna Maria Bruno è particolarmente prezioso, anche perché consente di ricostruire quanto tutto il territorio italiano sia stato coinvolto negli eventi, attraverso il martirio di migliaia di italiani, soprattutto appartenenti alle forze dell’ordine, come Luigi Bruno, nostro concittadino, che si trovavano in quei territori per ragioni di lavoro e hanno avuto la loro vita spezzata dalla violenza e dalla barbarie della guerra.

Condividi
Commenti
FIUME DI RICORDI
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Copyright © 2018 Diocesi di Caltanissetta

Logo L'Aurora Web News
Registrazione del Tribunale di Caltanissetta n. 202 del 29-12-2006 - Redazione: Via Cairoli, 8 - 93100 CL - Direttore Responsabile: Giuseppe La Placa - Redattore: Fiorella Falci.