Sezioni
Parrocchie news 134

Festa di S. Giuseppe Lavoratore a Canicassè

05 Maggio 2019
di Redazione
Condividi
Festa di S. Giuseppe Lavoratore a Canicassè

Devozione popolare per il Santo lavoratore

La festa di San Giuseppe Lavoratore, istituita da Papa Pio XII nel 1955 per portare nel 1° maggio il segno della presenza cristiana che celebra la dignità del lavoro, è particolarmente sentita nelle campagne nissene. Nel territorio della parrocchia S. Cuore di Gesù a Cozzo di Naro, retta da don Marko Cosentino, esiste una chiesetta, la Rettoria dedicata appunto a S. Giuseppe, nella contrada Canicassè, una delle più antiche per popolamento intorno a Caltanissetta.Il 1° maggio il Santo è stato celebrato qui con devozione particolare: dopo la Messa, presieduta da don Salvatore Lovetere, parroco di S. Giuseppe in Caltanissetta, il simulacro è stato portato a spalla in processione lungo un itinerario campestre per le vie del borgo, accompagnato da una folla di devoti, con la recita del Rosario e la benedizione dei lavoratori, dei campi e degli attrezzi di lavoro.
In serata la benedizione della tavola di S. Giuseppe ricca di ogni tipo di pane, cibo e dolci, preparati con impegno dalle signore della parrocchia, ha dato il via ad una serie di degustazioni, con l’animazione a cura del Crazy Staff Animation e i fuochi d’artificio ad illuminare la notte.
La Rettoria di San Giuseppe in Canicassè è affrescata da una serie di scene della vita del Patriarca, eseguiti esattamente 70 anni fa, nel 1949, dall’artista locale G. Nicotra, che, con stile naif dal tratto delicato e dai colori accesi, ha ricostruito alcuni momenti della vicenda terrena del Santo, del suo lavoro e della sua morte, affettuosamente circondato da Maria e Gesù nella modestia di una casa contadina, come dovevano essere quelle della contrada negli anni difficili del dopoguerra e della ricostruzione.
La devozione che ha prodotto questa committenza artistica testimonia quanto radicata sia la fede nel popolo delle campagne nissene, proprio negli anni del dopoguerra protagonista di epiche mobilitazioni per la riforma agraria e il riconoscimento dei diritti e della dignità dei lavoratori della terra.
 

Condividi
Commenti
Festa di S. Giuseppe Lavoratore a Canicassè
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Copyright © 2018 Diocesi di Caltanissetta

Logo L'Aurora Web News
Registrazione del Tribunale di Caltanissetta n. 202 del 29-12-2006 - Redazione: Via Cairoli, 8 - 93100 CL - Direttore Responsabile: Giuseppe La Placa - Redattore: Fiorella Falci.