Sezioni
Parrocchie news 309

Festa di S. Barbara

28 Novembre 2019
di Redazione
Condividi
Festa di S. Barbara

Celebrazioni presiedute dal Vescovo il 4 dicembre

Mercoledì 4 dicembre festa di S. Barbara, compatrona di Caltanissetta, protettrice dei Vigili del Fuoco e dei minatori, la cui devozione è molto sentita in città, seguendo la tradizione della civiltà dello zolfo che per due secoli ha accompagnato la storia del territorio della Sicilia interna.Le celebrazioni eucaristiche saranno presiedute dal Vescovo, Mons. Mario Russotto: alle 10,30 in Cattedrale la funzione dedicata ai Vigili del Fuoco, seguita dalla deposizione dell'omaggio floreale a Maria sul frontone del tempio. Nel pomeriggio alle 18,30 S. Messa solenne nella parrocchia del Villaggio S. Barbara, dopo la processione per le vie del quartiere.
I festeggiamenti in onore di S. Barbara nel villaggio a lei dedicato sono quest'anno particolarmente intensi: triduo di preparazione nei giorni 1,2 e 3 dicembre, con S. Rosario e S. Messa tutte le sere, con un concerto della Corale Polifonica "Don Milani" alle 19 di domenica 1 nella chiesa parrocchiale, corteo con le candele accese martedi 3 verso il Campetto comunale dove si terrà il falò, con l'intervento della Fanfara dei Bersaglieri e del coro della Scuola Media.
Mercoledì 4 dicembre la Messa delle ore 11 sarà celebrata dal nuovo parroco, don Marco Paternò, durante la quale si accenderanno le lampade votive, segno della fede, con la partecipazione degli ex minatori, e delle Associazioni Artiglieri e Amici della Miniera.
Alle 13 il Pranzo della Fraternità, offerto dalla Polizia Penitenziaria per coloro che vivono soli e dopo la S. Messa serata di fraternità a cura del Gruppo Giovani della Parrocchia.

Condividi
Commenti
Festa di S. Barbara
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Copyright © 2018 Diocesi di Caltanissetta

Logo L'Aurora Web News
Registrazione del Tribunale di Caltanissetta n. 202 del 29-12-2006 - Redazione: Via Cairoli, 8 - 93100 CL - Direttore Responsabile: Giuseppe La Placa - Redattore: Fiorella Falci.