Sezioni
Parrocchie news 91

Festa della Madonna del Rosario a Sabucina

03 Ottobre 2019
di Redazione
Condividi
Festa della Madonna del Rosario a Sabucina

Si rinnova la tradizione nella contrada vicina al capoluogo

Festa della Madonna del Rosario a Sabucina Dal 3 al 7 ottobre nella chiesetta di contrada Sabucina, vicino al Villaggio S. Barbara, si festeggia la Madonna del Rosario, alla quale la  chiesa è dedicata. Il triduo di preparazione si svolge nei giorni 3-4-5 ottobre a partire dalle 18,30, con preghiera del Rosario e celebrazione della S. Messa. Domenica 6 ottobre dalle ore 17 la processione tradizionale, con la partenza della statua della Madonna dalla "Porta della Madonna" antistante la chiesa e percorso all'interno della contrada accompagnata dalla banda musiciale; alle 18 S. Messa presieduta da Don Marco Paternò, parroco di S. Barbara. Lunedì 7, solennità della Madonna del Rosario, S. Messa solenne alle ore 18.
Non mancheranno i momenti di fraternità e di divertimento per la comunità: sabato 5 ottobre "Festa della salsiccia" con degustazioni, spettacolo di Marco Manera ed intrattenimento musicale sul piazzale antistante. Il Club Italia Fiat 500 curerà una esposizione di automobili d'epoca. Sorteggi di premi offerti da aziende nissene ed i tradizionali fuochi d'artificio concluderanno la festa.
La piccola chiesa del Rosario si trova nei pressi della zona archeologica di Sabucina ed è stata costruita nel 1938 interamente in pietra locale, per volontà del cav. Giordano, proprietario del feudo omonimo. La chiesa, donata alla Diocesi ed eretta parrocchia nel 1954 dal Venerabile Mons. Giovanni Jacono, oggi è una Rettoria legata alla Parrocchia del Villaggio S. Barbara, e si anima in particolare nei mesi estivi e in ottobre.

Condividi
Commenti
Festa della Madonna del Rosario a Sabucina
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Copyright © 2018 Diocesi di Caltanissetta

Logo L'Aurora Web News
Registrazione del Tribunale di Caltanissetta n. 202 del 29-12-2006 - Redazione: Via Cairoli, 8 - 93100 CL - Direttore Responsabile: Giuseppe La Placa - Redattore: Fiorella Falci.