Sezioni
Caritas e solidarietà 416

Emporio Rosso Melograno - U panaru solidale

25 Novembre 2020
di Redazione
Condividi
Emporio Rosso Melograno - U panaru solidale

Nuova iniziativa della Caritas Diocesana in vista del Natale

A trenta giorni esatti dal Natale dalla pagina facebook la Caritas di Caltanissetta lancia una nuova campagna solidale con la foto delle operatrici e dei “Panari” solidali per il fondo COVID-19 dedicato alle famiglie in difficoltà. Il lavoro degli ultimi mesi si è finalmente concretizzato con un’iniziativa carica di solidarietà, che vede il coinvolgimento della Caritas di Caltanissetta, del suo nuovo emporio locale solidale Rosso Melograno e dei tantissimi fornitori da diversi angoli della Sicilia che hanno aderito al progetto.La campagna si concentra su una frase che in queste ore dovrà diventare virale, “per questo Natale, fai un regalo solidale” e che gli operatori ripetono come un leitmotif per reagire al momento complesso che la comunità sta vivendo. Negli ultimi mesi infatti le operatici, gli operatori e i volontari non si sono mai fermati, con la pandemia che ha costretto migliaia di persone a chiedere aiuto alla Caritas di Caltanissetta. Chi ha perso tutto da un momento all’altro, chi ha avuto difficoltà anche per acquistare cibo o vestiti. La seconda ondata e le nuove restrizioni stanno riacutizzando le ferite del primo lockdown, alimentando una situazione economica e sociale già in bilico nei precedenti mesi. Per questo per fronteggiare l’emergenza serve un’azione corale, di comunità, che passa anche dal semplice gesto di scegliere per Natale un regalo solidale.
I prodotti solidali proposti dalla Caritas di Caltanissetta “parlano siciliano”, da “U Panaru’”, “U Panettuni”, A Sporta”,“U’ Trusciu”, U Turruni, tutti hanno in comune un’accurata selezione di prodotti siciliani, per contribuire con un solo regalo al fondo COVID-19 per le persone in difficoltà e al sostegno dell’economia locale siciliana. La campagna solidale della Caritas sembra suggerire la necessità in questo momento delicato di sostenere i piccoli e medi produttori siciliani, coloro che con la forza dei ricordi, la passione per la propria terra, l’amore delle tradizioni tengono in vita mestieri, attività, metodi, sapori tramandati da generazione in generazione.
I regali solidali saranno distribuiti dall’emporio solidale e locale Rosso Melograno della Caritas di Caltanissetta, con la possibilità di scegliere ed ordinare i prodotti dal sito internet e ritirare presso la sede dell’emporio in Via De Gasperi, oppure attraverso il servizio a domicilio. In questo Natale che ci terrà distanti dai nostri cari, con i prodotti solidali della Caritas di Caltanissetta potrai donare la tua terra sostenendo la tua terra, per sentirti a casa ovunque tu sia.
Giulio Scarantino
  

Condividi
Commenti
Emporio Rosso Melograno - U panaru solidale
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Copyright © 2018 Diocesi di Caltanissetta

Logo L'Aurora Web News
Registrazione del Tribunale di Caltanissetta n. 202 del 29-12-2006 - Redazione: Via Cairoli, 8 - 93100 CL - Direttore Responsabile: Giuseppe La Placa - Redattore: Fiorella Falci.