Sezioni
Parrocchie news 85

Due concerti in chiesa madre a Marianopoli

29 Luglio 2020
di Redazione
Condividi
Due concerti in chiesa madre a Marianopoli

Nll'ambito delle celebrazioni in onore di S. Prospero

La grande musica accompagna a Marianopoli le celebrazioni in onore del Patrono S. Prospero: giovedì 30 e venerdì 31 luglio, alle 21,30, in chiesa madre dopo la S. Messa.Il momento musicale di giovedì 30 si svilupperà con il concerto per organo e tromba che vedrà protagonisti Emanuele Anzalone e Sirio Omar Marotta, mentre venerdì 31 il concerto per violino e pianoforte sarà eseguito da Martina Vacca e Mirko Gangi.
Pur nel rispetto delle disposizioni di sicurezza previste la parrocchia chiesa madre di Marianopoli, retta dall'arciprete parroco padre Bernardo Briganti, ha voluto solennizzare la festa del Santo Patrono con una serie di celebrazioni liturgiche dal 23 luglio a domenica 2 agosto, novena a S. Prospero e SS. Messe, a presiedere le quali si alterneranno, oltre al Parroco, padre Massimiliano Guarino, e padre Cataldo Amico, Cancelliere della Curia e vice-rettore del Seminario.
L’animazione delle SS. Messe sarà curata dal Terz’Ordine Francescano, dalla Milizia dell’Immacolata, dagli Adoratori del SS. Sacramento, dalla Pia Unione Primaria S. Rita da Cascia e dall’Apostolato della Preghiera.
La S. Messa conclusiva del 2 agosto, celebrata all’aperto, in via Roma, alle ore 19, si concluderà con l’atto di affidamento della comunità di Marianopoli come ringraziamento per l’incolumità dei cittadini durante l’epidemia.
Il culto di S. Prospero, nobile soldato romano martire durante le persecuzioni di Diocleziano nel 304, è stato introdotto a Marianopoli nella prima metà del ‘700 dal fondatore del paese, il barone Mariano Della Scala che dotò la chiesa madre di preziose reliquie del Santo Patrono, custodite nel reliquiario che le porta in processione nel giorno della festa.

Condividi
Commenti
Due concerti in chiesa madre a Marianopoli
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Copyright © 2018 Diocesi di Caltanissetta

Logo L'Aurora Web News
Registrazione del Tribunale di Caltanissetta n. 202 del 29-12-2006 - Redazione: Via Cairoli, 8 - 93100 CL - Direttore Responsabile: Giuseppe La Placa - Redattore: Fiorella Falci.