Sezioni
News e Comunicati 104

"Donne discepole"

01 Aprile 2019
di Redazione
Twitta Condividi
Condividi
"Donne discepole"

Lectio del Vescovo per i Martedì della Parola

Nuova Lectio Biblica del Vescovo, Mons. Mario Russotto, per il ciclo “I Martedì della Parola”, il 2 aprile alle ore 19.30 nella Cappella Maggiore del Seminario.L’incontro del mese di aprile è dedicato a “Donne discepole” (Lc 8, 1-3), riprendendo il Vangelo secondo Luca in cui si nominano sette discepole che seguivano Gesù: Maria Maddalena, Giovanna, moglie di Cusa, Susanna, Marta e Maria, Maria madre di Giacomo e l’anziana profetessa Anna.
Il Vangelo di Luca è considerato dagli esegeti il Vangelo delle donne: in esso l’evangelista presenta il maggior numero di episodi in cui si evidenzia la relazione di Gesù con le donne e la novità del suo atteggiamento nei loro confronti.
In un’epoca in cui la testimonianza delle donne non era accettata e il valore delle donne e del loro lavoro non era considerato degno di riconoscimento nello spazio pubblico, Gesù le accoglie e le considera testimoni della sua morte, della sua sepoltura e della risurrezione.

Condividi
Commenti
"Donne discepole"
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Copyright © 2018 Diocesi di Caltanissetta

Logo L'Aurora Web News
Registrazione del Tribunale di Caltanissetta n. 202 del 29-12-2006 - Redazione: Via Cairoli, 8 - 93100 CL - Direttore Responsabile: Giuseppe La Placa - Redattore: Fiorella Falci.