Sezioni
News e Comunicati 220

"Dio e Cesare"

03 Giugno 2019
di Redazione
Condividi
"Dio e Cesare"

Lectio Biblica del Vescovo Mons. Mario Russotto

"Dio e Cesare" Martedì 4 giugno, alle 19,30, nella Cappella Maggiore del Seminario, ultimo appuntamento con I Martedì della Parola, il ciclo di Lectio Bibliche tenute dal nostro Vescovo, Mons. Mario Russotto, quest’anno incentrate sul Vangelo secondo Luca.Dio e Cesare (Lc 20, 20-26) il tema della Lectio, uno dei brani più conosciuti dei Vangeli, specialmente in relazione al rapporto tra l’obbedienza alla legge di Dio e il possibile contrasto con la legge dello Stato, questione cruciale per una corretta testimonianza di laicità da parte dei cristiani, più che mai attuale nel nostro contesto contemporaneo.
Come in una trappola a Gesù viene chiesto se sia lecito o no pagare il tributo a Roma: qualunque risposta poteva costargli la vita, o come istigatore alla rivolta contro i Romani o per mano degli Zeloti come servo dei dominatori stranieri.
Ma Gesù non cade nella trappola, anzi, smaschera l’ipocrisia e chiede di vedere la moneta del tributo: a Gerusalemme, nell'area sacra del tempio, dove era proibito introdurre qualsiasi figura umana, anche se coniata sulle monete. I farisei, con la loro religiosità formalistica e ostentata, portano dentro il luogo più sacro per il popolo ebraico la moneta pagana proibita con l'effigie dell'imperatore, e dimostrano di essere loro per primi a violare la norma, mostrando di seguire la legge del denaro e non quella di Mosè.
Gesù risponde usando il verbo restituire: restituite a Dio quello che è di Dio. Di Dio è la terra e quanto contiene; l'uomo è cosa di Dio: a Cesare le cose, a Dio le persone. A Cesare il denaro, a Dio l'uomo, che non appartiene a nessun potere umano e deve imparare a restare libero, anche dalla tentazione di lasciarsi asservire.
 

Condividi
Commenti
"Dio e Cesare"
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Copyright © 2018 Diocesi di Caltanissetta

Logo L'Aurora Web News
Registrazione del Tribunale di Caltanissetta n. 202 del 29-12-2006 - Redazione: Via Cairoli, 8 - 93100 CL - Direttore Responsabile: Giuseppe La Placa - Redattore: Fiorella Falci.