Sezioni
News e Comunicati 121

COVID-19 Regione Siciliana: Centri vaccinali nei locali parrocchiali

25 Marzo 2021
di Redazione
Condividi
COVID-19 Regione Siciliana: Centri vaccinali nei locali parrocchiali

La Diocesi di Caltanissetta ha aderito

La Diocesi di Caltanissetta ha accolto la proposta dell'Assessore Regionale alla Salute Ruggero Razza, che per sabato 3 aprile sta predisponendo 500 sedi di vaccinazione in altrettante parrocchie delle 18 Diocesi Siciliane. 
Per la Diocesi nissena sono state individuate 21 parrocchie: 4 nel capoluogo, 2 a S. Cataldo ed una per ognuno degli altri 15 comuni  della Diocesi: l'elenco è stato inoltrato all'Assessorato Regionale che a giorni farà conoscere i dettagli dell'operazione e pertanto potrà essere reso pubblico l'elenco delle sedi. 
Ad ogni centro parrocchiale sono destinate massimo 100 vaccinazioni (essendo comunque richiesto un minimo di 50 adesioni)
Nella lettera inviata alla Conferenza Episcopale Siciliana la Regione puntualizza:

  • Il target di riferimento è quello dei cittadini di età compresa fra i 69 ed i 79 anni ai quali, nelle condizioni previste dall’autorizzazione degli enti regolatori, è destinato il vaccino AstraZeneca.
    Le schede di prenotazione saranno consegnate al Dipartimento Regionale per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico, secondo le modalità che verranno concordate con la Conferenza Episcopale Siciliana.  La formale informazione della giornata di vaccinazioni potrà essere comunicata ai fedeli già questa domenica e, per coloro che lo dovessero richiedere, può essere offerta la duplice sicurezza della presenza di un medico in ogni sede vaccinale e del supporto del sistema di emergenza e urgenza per qualsiasi evenienza. Ovviamente, a 3 mesi dalla inoculazione delle medesime dosi verrà somministrato il vaccino di richiamo.
Mons. Filippo Sarullo, segretario aggiunto della Conferenza Episcopale Siciliana, ha ricevuto ulteriori indicazioni:
  • In ogni centro sarà presente un medico, un infermiere e un amministrativo per la compilazione dei moduli. Potranno essere inserite nell’elenco anche le persone con patologie perchè i medici avranno a disposizione una scorta di vaccino Pfizer.
 

Condividi
Commenti
COVID-19 Regione Siciliana: Centri vaccinali nei locali parrocchiali
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Copyright © 2018 Diocesi di Caltanissetta

Logo L'Aurora Web News
Registrazione del Tribunale di Caltanissetta n. 202 del 29-12-2006 - Redazione: Via Cairoli, 8 - 93100 CL - Direttore Responsabile: Giuseppe La Placa - Redattore: Fiorella Falci.