Sezioni
News e Comunicati 192

Celebrato S. Matteo patrono della Guardia di Finanza

23 Settembre 2020
di Redazione
Condividi
Celebrato S. Matteo patrono della Guardia di Finanza

Il Vescovo celebra la S. Messa nella Cappella del Seminario

Nella Cappella Maggiore del Seminario Vescovile, la Guardia di Finanza nissena ha celebrato la solennità di San Matteo, con una S. Messa presieduta dal Vescovo Mons. Mario Russotto.Presenti le autorità locali ed una rappresentanza di militari del Comando Provinciale e dei Reparti dipendenti, con i Presidenti delle Sezioni di Caltanissetta e Gela dell'Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia.
Durante la celebrazione, che si è svolta nel rispetto delle disposizioni della Conferenza Episcopale Italiana per il contenimento della diffusione del COVID-19, è stata ricordata anche la "Giornata della Memoria", per onorare i militari del Corpo che hanno sacrificato la vita nell'adempimento del dovere, ricordati con un pensiero particolare anche dal Vescovo nella sua omelia, in cui ha approfondito la figura di San Matteo evangelista, già ricco publicano, esattore della tasse, conquistato da Cristo che lo chiama all'apostolato, abbandona tutto per seguirlo e scriverà il primo Vangelo, in aramaico, dedicato agli Ebrei. 
E' stato proclamato Santo Patrono del Corpo della Guardia di Finanza nel 1934 per iniziativa del cardinale Eugenio Pacelli, futuro Papa Pio XII.
La celebrazione si è conclusa con la lettura della “Preghiera del Finanziere”, solennizzando il rinnovato affidamento a S. Matteo delle Fiamme Gialle nissene, confidando nella sua intercessione a tutela della propria vita personale, familiare e professionale.
 

Condividi
Commenti
Celebrato S. Matteo patrono della Guardia di Finanza
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Copyright © 2018 Diocesi di Caltanissetta

Logo L'Aurora Web News
Registrazione del Tribunale di Caltanissetta n. 202 del 29-12-2006 - Redazione: Via Cairoli, 8 - 93100 CL - Direttore Responsabile: Giuseppe La Placa - Redattore: Fiorella Falci.