Sezioni
Parrocchie news 211

Adorazione in ascolto della "Laudato sì"

21 Aprile 2021
di Redazione
Condividi
Adorazione in ascolto della "Laudato sì"

Giovedì 22 aprile alla parrocchia S. Domenico

Laudato sì, l'enciclica dell'ecologia integrale al centro della riflessione spirituale nella parrocchia più antica del centro storico nisseno: a S. Domenico, giovedì 22 aprile dalle 18,30 si svolgerà l'adorazione eucaristica, alternando brani dell'enciclica di Papa Francesco con letture bibliche e canti, fino alla lectio del parroco, don Alessandro Rovello, sul Vangelo di domenica prossima.La bellezza del creato, casa comune di cui dobbiamo prenderci cura, va apprezzata e valorizzata anche nell'ambiente in cui si vive la nostra quotidianità, nei vicoli della città nascosta, dove spesso si vivono disagio sociale e marginalità, resi più aspri, nell'ultimo anno, dalla pandemia, che non accenna a finire.
Al termine dell'adorazione, nel vicolo San Silvestro, accanto alla chiesa, sarà inaugurato e benedetto il "vicolo fiorito": per iniziativa di un gruppo di cittadini volontari è stato ripulito (in collaborazione con la ditta Dusty) lo spazio urbano, spesso insidiato da erbacce e rifiuti ed è stato arricchito con alcune fioriere donate alla parrocchia che vengono collocate anche nello spazio antistante la chiesa.
Un simbolo della ricerca e della promozione della bellezza nel segno dell'enciclica di Papa Francesco, che porta con sè il valore dell'incontro tra i cittadini del quartiere e i volontari provenienti da altre zone della città, che hanno voluto testimoniare con loro l'impegno per ripartire dall'ambiente in cui viviamo per coltivare la speranza di un futuro possibile.
La parrocchia S. Domenico aveva promosso, in collaborazione con la scuola "Vittorio Veneto" e "Real Maestranza" un concorso per i bambini e i ragazzi, "La bellezza genera bellezza" che premierà i migliori disegni, quando si completrà con il ritorno in classe, che saranno esposti proprio nel vicolo S. Silvestro, per farne un luogo sempre più vissuto, oltre che abitato, da cittadini di tutte le età.
Il deserto può rifiorire, secondo la profezia, partendo da piccoli semi da coltivare e custodire e la bellezza è l'antidoto più potente, quando la si riconosce ed interiorizzare, per contrastare l'emarginazione e la violenza
 

Condividi
Commenti
Adorazione in ascolto della "Laudato sì"
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Copyright © 2018 Diocesi di Caltanissetta

Logo L'Aurora Web News
Registrazione del Tribunale di Caltanissetta n. 202 del 29-12-2006 - Redazione: Via Cairoli, 8 - 93100 CL - Direttore Responsabile: Giuseppe La Placa - Redattore: Fiorella Falci.