Sezioni
Parrocchie news 484

A Campofranco la processione di San Calogero

11 Gennaio 2020
di Redazione
Condividi
A Campofranco la processione di San Calogero

In memoria dello scampato pericolo del terremoto del 1693

A Campofranco la processione di San Calogero 11 gennaio 1693: la terra trema in tutta la Sicilia per un terremoto devastante che distruggerà interi paesi. A Campofranco il popolo, terrorizzato, si riunisce in preghiera nella piccola chiesetta di S. Francesco, oggi Santuario diocesano, e porta in processione la statua di San Calogero implorando la salvezza dal terremoto.Si racconta che appena i fedeli posarono a terra la statua del Santo la terra smise di tremare e Campofranco fu risparmiata dalla distruzione.
In segno di gratitudine si istituì una festa di S. Calogero in quella data, oltre alla festa del Santo tradizionalmente celebrata in estate. Festa sentita ma meno fastosa di quella estiva, e per questo definita "S. Calogero povero", rinnovando la devozione sincera per il Santo taumaturgo a cui ci si rivolge per essere liberati da ogni male fisico e spirituale.
Alle 9,30 sarà celebrata la S. Messa ed alle 11 inizierà la processione del simulacro del Santo per le strade del paese.
La devozione a S. Calogero è molto sentita da sempre in tutta la Sicilia. Di lui ha scritto Andrea Camilleri, notoriamente non credente: "nel mio personale paradiso «deserto, privo di santi» c'è solo San Calogero, il «santo nero» il cui culto strambo è tuttora vivissimo in molti paesi e città della fascia meridionale della Sicilia. In realtà, la sua non sembra essere devozione, ma sincera affezione per questa singolare figura di eremita, giunto dall'Africa in un tempo remoto, nero e povero in canna, la cui santità è stata imposta alla gerarchia cattolica a furor di popolo”. 

Condividi
Commenti
A Campofranco la processione di San Calogero
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Copyright © 2018 Diocesi di Caltanissetta

Logo L'Aurora Web News
Registrazione del Tribunale di Caltanissetta n. 202 del 29-12-2006 - Redazione: Via Cairoli, 8 - 93100 CL - Direttore Responsabile: Giuseppe La Placa - Redattore: Fiorella Falci.