Sezioni
News e Comunicati 83

6 agosto Festa del Redentore

05 Agosto 2020
di Redazione
Condividi
6 agosto Festa del Redentore

Solennità della Trasfigurazione del Signore

6 agosto Festa del Redentore A Caltanissetta la statua del Redentore, sul monte S. Giuliano al centro della Sicilia, è da oltre un secolo il riferimento della devozione a Gesù Salvatore, meta di pellegrinaggi e di aggregazione dei laici. 
La statua, una delle 18 che all'inizio del XX secolo avrebbero dovuto essere collocate al centro di ognuna delle regioni italiane, è rivolta, come le altre, verso Roma, a celebrare i venti secoli di cristianità, ed è stata inaugurata nell'anno 1900 dal Vescovo Mons. Ignazio Zuccaro.
Oggi si celebra l’episodio in cui Gesù, insieme ai suoi tre Apostoli più cari (Pietro, Giacomo e Giovanni), si reca sulla cima del monte Tabor in solitudine e si mostra nella sua identità di Figlio di Dio.
La Trasfigurazione è quindi l’atto finale del percorso di riconoscimento di Gesù in cui Egli manifesta la sua origine Divina, il suo essere un tutt’uno con il Padre. Gesù viene visto dagli Apostoli in compagnia di Mosè e di Elia, due figure nodali del Vecchio Testamento, che simboleggiano rispettivamente la Legge e i Profeti, vestito con delle vesti candide di colore bianco e con tutta la Sua persona eccezionalmente splendente.
La data di questa solennità si colloca tra la Pentecoste ebraica e la festa delle Capanne, nel secondo anno di vita pubblica, il 29, nel periodo dedicato da Gesù in particolare alla formazione degli apostoli.
Secondo un’antica tradizione, la Trasfigurazione di Gesù avrebbe avuto luogo quaranta giorni prima della sua crocifissione. La solennità, pertanto, sarebbe stata fissata al 6 agosto, cioè quaranta giorni prima dell’Esaltazione della Croce che cade il 14 settembre. Papa Callisto III nel 1457 estese questa solennità a tutta la Chiesa universale. Anche la Chiesa Ortodossa celebra il 6 agosto la Trasfigurazione del Signore
 
Foto di Pietro Michele Gaggi

Condividi
Commenti
6 agosto Festa del Redentore
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Copyright © 2018 Diocesi di Caltanissetta

Logo L'Aurora Web News
Registrazione del Tribunale di Caltanissetta n. 202 del 29-12-2006 - Redazione: Via Cairoli, 8 - 93100 CL - Direttore Responsabile: Giuseppe La Placa - Redattore: Fiorella Falci.